BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2015: antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci. Idee originali e tradizionali. Ingredienti, come fare

Ecco delle idee facili da realizzare per trasformare panzerotto, frittata, martini, prosecco e arance in antipasti e aperitivi originali per il Natale 2015.




Utilizzando pochi ingredienti semplici e comuni si possono realizzare delle deliziose e squisite sorprese gastronomiche per il pranzo di Natale 2015 ed il modo migliore per iniziare sono gli antipasti.
Un antipasto molto sfizioso da realizzare è sicuramente il classico panzerotto fritto, impasto composto da acqua, semola rimacinata, farina bianca, un filo d'olio e lievito di birra, che può essere farcito con carne macinata e ricotta oppure tonno e cipolla cotta in acqua e latte, per evitare sorprese durante la digestione.
Si può trasformare il panzerotto in una frittella aggiungendo all'impasto le carote e gli spinaci e dopo averla fritta, per allontanare il sentore di unto dell'olio, un consiglio è quello di utilizzare dei cubettini di mozzarella fatti leggermente fondere sopra la frittella che regaleranno un dolce piacere di freschezza. Un'altra delicata sorpresa per il palato è un antipasto realizzato con una normalissima frittata a base di uova e provola, cotta al forno e servita a cubetti su delle piccole bruschette.
Un'altra idea per un antipasto originale per questo Natale 2014 sono i tocchettini di polenta ripassati al forno. Sono ottimi e veloci da preparare. L' abbinamento classico è con del formaggio fresco a cui, però, si possono aggiungere paté di olive nere o paté di funghi.

Come aperitivi a sorpresa il bellini, prosecco e succo di pesca, è sicuramente appropriato per questo Natale 2015, oppure si può realizzare un Negroni sbagliato, con prosecco,martini e campari. Il consiglio per preparare un Bellini molto buono è quello di utilizzare delle pesche sciroppate schiacciate invece di semplice succo di pesca e per regalare una sorpresa servire il Negroni con delle fette di arancia che è proprio la frutta tipica di Natale. 
Anche l'immancabile martini bianco, base per tanti tipi di aperitivi, trova il suo spazio in questo Natale 2015 ma un consiglio è quello di mischiarlo con spremute di frutta di stagione e quindi l'idea di una spremuta di arance, filtrata per trattenere semi e fibre della polpa, con l'aggiunta del martini sarà sicuramente una bella idea per un aperitivo semplice ma originale.

Per quanto riguarda i primi piatti e i secondi, ma anche i dolci, vi rimandiamo a questo nostro articolo al seguente link diretto.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il