BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2015: idee primi piatti, secondi piatti originali e tradizionali con antipasti e dolci. Ingredienti, come fare

Il Natale 2014 è ormai alle porte e, con esso, sono ormai prossimi anche i momenti conviviali dove poter gustare i piatti della tradizione. Cosa proporre ai nostri ospiti, quale gradita sorpresa, in occasione di un pranzo natalizio?




Il nostro Paese è terra di tradizioni culinarie ed il periodo natalizio è una occasione per deliziare gli ospiti con ricette originali. Un ottimo pasto è parte delle idee regalo che faranno piacere a chi inviterete per il natale 2015.
Tra le ricette di Natale, i secondi piatti, da molti considerati il punto focale del menù delle feste, attingono alla tradizione e sono uno dei banchi di prova cui dovrete sottoporvi. Di seguito alcune idee a base di pesce da seguire per garantirvi l'effetto sorpresa e il plauso da parte di tutti i vostri ospiti ricordandovi che abbiamo parlato di varie ricette per primi e secondi piatti di carne e pesce, antipasti e dolci con idee e consigli in questo articolo per la cena del 24 della vigilia e il pranzo di Natale oltre che in questo altro (anche con piatti veloci)

Ricette di Natale a base di pesce
I piatti natalizi basati sul pesce sono moltissimi: unico limite è dettato dal gusto degli commensali e ... dalla bravura dello chef. Si parte con la classica frittura mista, gamberi e calamari, ma anche merluzzi, alici e triglie. Provate a impanare il pesce dopo averlo bagnato nella birra: questo semplice stratagemma farà sì che la panatura diventi molto più croccante, regalando la prima sorpresa del vostro Natale 2015! 
Ci sono poi i piatti tipici di alcune aree del Bel Paese come ad esempio il capitone da acquistare freschissimo e preparare secondo le ricette della tradizione. Cosa dire poi del baccalà? Ci sono tavoli su cui questo piatto non può mancare. Il baccalà, cucinato in bianco, in olio e patate lesse, è un piatto da provare, non solo a Natale.
Ecco infine un'idea fantastica per un secondo gustoso. 

Calamari e patate
Calamari e patate è un piatto semplice ma perfetto per una cena natalizia.
Acquistate i calamari e tagliateli ad anelli. A casa mettete a rosolare in casseruola uno spicchio d'aglio. Unite quindi i calamari e mantenete il fuoco basso per una decina di minuti. Aggiungete i filetti di pomodoro, precedentemente sbollentati ed un bicchiere di vino bianco, alzando la fiamma fino a farlo evaporare. A parte tagliate le patate a cubetti, friggetele in abbondante olio senza arrivare alla cottura: questo accorgimento serve a non farle poi sbriciolare. Eliminate l'olio in eccesso ed unite il tutto ai calamari in casseruola. Lasciate cuocere a fuoco lento. 
A fine cottura un tocco di prezzemolo fresco tritato darà al piatto l'aspetto, ed il sapore, della più riuscita sorpresa a tavola del vostro natale 2015.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il