BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2015: idee elaborate e veloci per antipasti, primi piatti, secondi, dolci migliori. Come fare, ingredienti

Le migliori ricette di Natale 2015 da portare in tavola per il cenone natalizio: tanti spunti e idee per ogni gusto. Cosa fare




Una infinità di portare e piatti che hanno il potere di fare ingrassare di qualche chilo nel giro di tre giorni: questo il risultato dei cenoni di Natale che affligge tutti gli italiani pronti alle feste natalizie. E per chi è 'addetta' alla cucina è scatatta la corsa alla scelta del menù per il cenone del 24 sera così come del giorno di Natale e alla spesa degli ingredienti principali, immancabili sulle tavole della tradizione natalizia. Molti invece devono ancora decidere cosa portare in tavola e, se grande protagonista di cenoni e pranzi natalizi è il pesce, c'è da pensare anche a chi il pesce non lo mangia.

E allora tante le proposte per un giusto cenone di Natale: si parte con gli anticipasti e si possono portare in tavola tartine con burro e salmone ma anche con caviale o involtini di prosciutto o bresaola con Philadelphia ed erbe, e taglieri di salumi e formaggi, insalata russa, o tartine in crosta di pane con zucchine, pomodoro e mozzarella, o anche muffin salati al salmone affumicato. Per i primi immancabile pasta con gamberetti o con l’astice, si può decidere di cucinare anche un risotto ai frutti di mare o semplice pasta con sugo di tonno. E ancora, lasagna al salmone con granella di pistacchi in crosta, risotto con gamberetti e zucchine.

Per i menù senza pesce, insieme alle classiche lasagne si potrebbero cucinare lasagne al pesto o ai carciofi, o un bel risotto allo champagne o ai funghi, o un bel timabllo di pasta con melanzane. Passando ai secondi, si possono portare in tavola orate al cartoccio, pesce al sale, filetti di pesce spada al limone come anche tacchino ripieno o arrosto con verdure, crepes al prosciutto e formaggio, o anche torte salate di zucca e carciofi o alle zucchine.

Non possono mancare poi frutta secca e frutta fresca e i dolci fra quelli tipici natalizi, da panettoni e pandori magari da farcire con creme fatte in casa a biscotti di pasta di mandorla o ancora semifreddo al mascarpone o al caffè o con crema e frutti di bosco. E se queste idee non dovessero bastare, basta consultare siti dedicati come www.giallozafferano.it, http://www.ricettepercucinare.com/speciale/natale, www.chefsilvia.it, http://www.alice.tv/ricerca/ricette+natale/ e scegliere la ricetta che più piace da portare in tavola.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il