BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2015: cena vigilia e pranzo 24-25 Dicembre. Idee, cosa e come fare antipasti, dolci, primi e secondi piatti

Le idee per presentare a tavola portate gustose nei giorni delle feste di Natale 2015: come poterle trovare e quale scegliere per i propri ospiti




Fervono i preparativi per il cenone della vigilia di Natale 2015 e per il giorno del 25 di Natale e ciò che ci si chiede di più in questi giorni è cosa preparare. 

Tanti gli antipasti che si possono portare in tavola, da torte salate di ogni gusto con zucchine e prosciutto, ai carciofi, con ricotta e spinaci, a frittate con carne e spinaci, a piccole tartine magari con burro e salmone, a insalata russa e salumi e formaggi di ogni tipo. Per i primi si può pensare a lasagne al salmone, pasta con l’astice, o risotto ai frutti di mare o con gamberetti e zucchine, ma anche timballo di pasta o di verdure, lasagne classiche o con verdure, o risotto al limone.

Per i secondi, insieme a filetti di pesce spada al limone o di salmone, a salmone affumicato o la classica frittura mista di pesce, si possono cucinare per esempio parmigiana di melanzane o zucchine, o anche un Filetto alla wellington, gustoso arrosto che si realizza in meno di un'ora, o una grigliata mista accompagnata da insalata o patate magari al forno, o calamari ripieni di carciofi e gamberi.

Passando invece ai dolci di Natale, accanto a pandori e panettoni, si possono preparare una Cheesecake ai lamponi, un dolce goloso composto da una base di biscotti e burro farciti con morbida crema al formaggio e una soffice mousse di lamponi; o una crostata di fichi e noci, dessert morbido e profumato realizzato con una friabile pasta frolla aromatizzata alla cannella e farcita con marmellata di fichi e noci; o tartelle alla frutta con gelatina di Brachetto, dolci monoporzione realizzati con una base di friabile pasta frolla farcita con crema pasticcera, frutta fresca e una squisita gelatina al brachetto; o anche sorbetti che siano limone ananas o cocco.

Da www.giallozafferano.it a http://www.ricettepercucinare.com/speciale/natale, www.chefsilvia.it, http://www.alice.tv/ricerca/ricette+natale/, http://www.buttalapasta.it/s/ricette-di-natale/ sono solo alcuni dei siti su cui è possibile trovare le ricette ad hoc per antipasti, primi e secondi piatti e dolci per cenone e pranzi di questi due giorni di festa.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il