BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2014: antipasti, primi e secondi piatti, dolci oggi cenone 24 Dicembre e pranzo 25 Dicembre.Cosa, come fare,idee

Idee e consigli per ottimi cenoni e pranzi natalizi: suggerimenti per portare in tavola ricette e piatti gustosi per tutti. Quale scegliere




Mentre alcuni corrono in questi ultimi giorni che precedono il Natale alla ricerca degli ultimi regali per i propri cari, c’è invece chi corre per ultimare la spesa per cenone della vigilia di Natale e pranzo del 25 dicembre e chi alla scoperta di idee e ricette per portare in tavola piatti gustosi. Del resto, le tavole natalizie sono quelle più attese, ricche di colori e addobbi, ma anche ricche di portare e cibo di ogni genere, pronto a soddisfare i piaceri di tutti. Immancabile per cenone e pranzo natalizio, così come per la sera di Capodanno, il pesce, ma, chiaramente, bisogna pensare anche a chi il pesce non lo mangia.

Per avere idee gustose si possono consultare siti web come www.giallozafferano.it, http://www.leitv.it/cambio-cuoco/ricette/menu-della-vigilia-di-natale-tutte-le-ricette-per-una-cena-di-pesce-perfetta/, http://www.ricettepercucinare.com/speciale/natale, www.chefsilvia.it, http://www.alice.tv/ricerca/ricette+natale/ ricchi di ricette da seguire e tanti consigli originali. Ma per qualche spunto possiamo consigliare come primi le linguine con l'astice, risotto ai frutti di mare, paccheri con vongole, pasta al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano, o con gli scampi. Ma anche lasagne ai frutti di mare. In realtà, le lasagne possono essere cucinate per tutti i gusti, da classiche con ragù, al pesto, ai carciofi, ai funghi.

Si può optare poi per cannelloni ripieni, classici con ragù o con ricotta spinaci, ma anche per risotti, per esempio allo champagne, o paste fatte in casa con tartufo e, perché no, timballi di pasta e melanzane o di verdure. Passando ai secondi, spazio a filetti di pesce spada alla griglia con prezzemolo e limone, spigole al sale, classica frittura mista, seppie ripiene o gamberi alla griglia; via libera anche ad arrosti, roast beff, grigliate miste di carne, crepe ai funghi o con formaggio e prosciutto cotto, scaloppine di pollo o filetti, con rigorosi contorni di insalate, insalata russa o patate.

Non mancano mai, poi, sulle tavole natalizie, frutta secca e cestini di frutta fresca e immancabili anche ai dolci. Insieme ai classici panettoni e pandori, per cui si possono preparare creme di accompagnamento, da quella classica pasticcera a quella al cioccolato o cioccolato bianco, in tavola si portano anche dolci tipici, dalle cartellate, al miele o al vin cotto, alle zeppole fritte e alle pettole pugliesi fritte con lo zucchero. Ci sono anche i biscotti di pasta di mandorla o si può optare per cheesecake, ai frutti di bosco, al pistacchio o classica al cioccolato, per semifreddo al mascarpone o al caffè, o per tiramisù.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il