BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2014: originali e tradizionali. Primi piatti, secondi, antipasti e dolci. Idee, consigli, ingredienti. Cosa fare

Natale è tempo di grandi pranzi in famiglia, abbuffate e piatti tradizionali. Ci sono, però, piccoli trucchi per unire tradizione e innovazione in un connubio dai risultati sorprendenti.




Se, per questo Natale 2014, pensate di rivisitare i piatti classici per fare una sorpresa ai vostri ospiti, vi occorrono solo tanta pazienza ed un po' di fantasia. Un semplice antipasto, come il salmone affumicato, rielaborato in modo originale può diventare un interessante primo piatto, semplicemente inserendo un carpaccio di vari tipi di pesce all'interno di cestini di pasta sfoglia realizzati aiutandosi con delle coppette di alluminio, come avviene in questa ricetta (http://www.ricetteatavola.net/cestini-di-carpaccio-di-pesce-una-ricetta-con-fantasia/).
Se invece proprio non volete distaccarvi dalle preparazioni tradizionali e i vecchi libri di cucina della nonna sono tra i regali che più vorreste ricevere, potete trovare ispirazione rovistando tra la libreria di vostra madre che sicuramente avrà ricevuto dalla sua moltissimi manuali di cucina. 

Anche ai più tradizionalisti ricordiamo però che il cibo può essere ripensato per creare delle piccole idee regalo inattese, che creeranno un piacevole effetto sorpresa tra i commensali.
Molto carini ed economici potrebbero essere, ad esempio, dei piccoli regali realizzati adagiando su un bel piatto una confezione di pasta artigianale, magari dalla forma particolare, insieme agli altri ingredienti per la realizzazione di un primo, confezionati ad hoc per il Natale. In questa rivisitazione del classico cesto natalizio, potreste poi inserire la ricetta corrispondente, stampandola su carta spessa con un carattere inconsueto.

Se avete bisogno, invece, di ricette semplici e dettagliate da seguire passo passo, allora il web è la miglior guida che possiate trovare.
Siti specializzati di cucina come Giallo Zafferano e blog, più o meno amatoriali, sono la miglior risposta per i neofiti dei fornelli. Anche su Youtube non mancano, in forma di video ricette, consigli culinari, disponibili tra l'altro anche sul famoso sito di cucina citato poco sopra, per spiegare anche ai meno esperti come orientarsi per condividere a tavola questo Natale 2014.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il