BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2014: cosa fare e come fare dolci originali, tradizione e idee. Ingredienti Struffuli, Roccocò, Torrone

Mancano ormai poche ore al Natale. Ecco tre idee per creare dei dolci fatti in casa natalizi, sia da presentare durante il cenone che il pranzo, sia da regalare come piccolo omaggio fai da te culinario.




Assai lunga e variegata è la lista dei dolci di Natale tipici della tradizione italiana da gustare durante il periodo natalizio. Vediamo di seguito come realizzare in casa alcune delle delizie che proprio non possono mancare sulle tavole degli italiani in questi giorni di festa, da gustare in famiglia o da regalare ad amici e parenti.

TORRONE: Far bollire un litro di acqua e immergervi 300 grammi di mandorle sgusciate per circa dieci minuti; raffreddatesi,andranno opportunamente sgocciolate e private della "pelle". Preparare intanto un pentolino di rame con 300 grammi di zucchero e il succo di mezzo limone; riporlo sui fornelli a fuoco moderato, mescolarlo con frequenza e lasciarlo imbiondire. Aggiungere gradualmente le mandorle e proseguire nella cottura finché lo zucchero non sarà diventato più scuro. Versare infine il composto su un vassoio ben oleato e spianarlo secondo la forma che più si preferisce.

ROCCOCO': Per realizzare questo dolce tipico della cucina napoletana, sono necessari: mezzo kg di farina, mezzo kg di zucchero, 300 gr. di mandorle sgusciate, la buccia di un limone grattugiato, una bustina di cannella, del bicarbonato ammonico (circa 5gr), 2 uova e una bustina di vanillina. Si comincia formando sul tavolo una "fontanella" con la farina, nella quale andranno inseriti lo zucchero, le mandorle a pezzetti, la buccia di limone, la cannella e un pizzico di sale. Dopo aver impastato il tutto, unire il bicarbonato e impastare nuovamente. Formare tanti piccoli taralli e disporli su una teglia imburrata. Battere le uova in una terrina con la vanillina e versare il composto sui roccocò; infornare e lasciar cuocer per 40 minuti.

STRUFFOLI: Occorrono in questo caso 3 uova, 50 gr di burro, 100gr. di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, la buccia di un limone grattugiato, un po' di sale, bicarbonato, farina q.b., 250 gr. di miele. Formare una fontana con la farina e riporvi tutti gli ingredienti ad eccezione del miele. Impastare ed in seguito formare tanti piccoli e lunghi tubicini, da tagliare in pezzetti piccolissimi. Friggerli e lasciarli asciugare su carta assorbente; in un pentolino a parte, far sciogliere dapprima quattro cucchiai di zucchero e aggiungere in seguito 250 gr. di miele e gli struffoli. Mescolare a fuoco lento per circa dieci minuti e disporli in un piatto circolarmente. Guarnire a piacere con cedro, canditi e confetti colorati.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il