Ricette Natale 2014: pranzo 25 Dicembre oggi primi piatti, secondi piatti, antipasti. Idee, consigli, cosa e come fare

Alle soglie del Natale, le migliori ricette proposte per i men¨ di cenoni e pranzi delle feste: cosa scegliere tra men¨ di carne e pesce e idee

Ricette Natale 2014: pranzo 25 Dicembre


Antipasti, primi e secondi piatti e dolci tipici natalizi, come panettoni e pandori con vari tipi di farciture: è corsa all’organizzazione di cenone e pranzi natalizi e in molti si dilettano a scegliere portate e piatti gustosi ma anche originali sempre però con un occhio alla tradizione. A allora via a pietanze tipiche ma arricchite di qualche novità. Classici comunque i menù da seguire, che possono essere a base di pesce o carne. In realtà il grande protagonista delle tavole natalizie è il pesce ma considerando che c’è anche chi il pesce non lo mangia, vi sono valide alternative da preparare.

Innanzitutto per chi volesse per la preparazione dei propri piatti, sono disponibili siti web specifici come www.giallozafferano.it, http://www.leitv.it/cambio-cuoco/ricette/menu-della-vigilia-di-natale-tutte-le-ricette-per-una-cena-di-pesce-perfetta/, http://www.ricettepercucinare.com/speciale/natale, www.chefsilvia.it, http://www.alice.tv/ricerca/ricette+natale/ che propongono tantissime ricette e menù prettamente natalizi da preparare. Ma per qualche consiglio, si potrebbe pensare per gli antipasti a classiche tartine, di ogni gusto, a partire da quelle burro e salmone, per arrivare a torte salate, pan briosche farciti, pizze rustiche, portate di salumi e formaggi.

Passando ai primi, per chi ama il pesce, si potrebbero preparare linguine con l'astice, paccheri pomodorini e vongole, pasta con gli scampi o anche lasagne ai frutti di mare. Lasagne che si possono essere proporre anche classiche con ragù, al pesto, ai carciofi, alle verdure, insieme a timballi di pasta e melanzane o di verdure. Per quanto riguarda i secondi, se per i menù di carne i preferiti sono filetti variamente cucinati, arrosti con patate o roast beef, per i menù di pesce si potrebbero preparare filetti di pesce spada alla griglia con prezzemolo e limone, spigole al sale, frittura mista, seppie ripiene o gamberi alla griglia.

Per i dolci, invece, insieme panettoni e pandori, per cui si possono preparare creme di farcitura, da quella pasticcera a quella chantilly a quella al cioccolato, consigliamo anche tiramisù, classici  al caffè oppure alla frutta, cheesecake, preferibilmente ai frutti di bosco, o classiche torte margherita, anche in questo caso da farcire con creme e zucchero a velo. Ma ci si potrebbe sbizzarrire con ogni tipo di dessert purchè tipico della tradizione natalizie, come cartellate, al miele o al vin cotto, o dolci di pasta di mandorla.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il