BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette Natale 2014: antipasti, primi e secondi piatti, dolci, panettone e pandoro farciti. Idee, ingredienti, consigli.

Quali sono le migliori ricette per il cenone della vigilia di Natale e per il pranzo di Natale? Nel primo caso è protagonista il pesce, nel secondo la carne.




Il conto alla rovescia per l'arrivo del Natale 2014 è iniziato. Come da tradizione, la maggior parte degli italiani trascorrerà il cenone della vigilia e il pranzo del 25 dicembre fra le mura domestiche con i propri familiari. In genere chi preferisce la cena della vigilia predilige un menù a base di pesce, al contrario nel pranzo di Natale viene dato largo spazio alla carne. Fra antipasti e contorni, primi e secondi, vini e dolci, le idee sono già chiare? Il rischio di ripetersi è infatti dietro l'angolo ma non è sempre sempre semplice riuscire a trovare le ricette più adatte.

Occorre infatti fare i conti con la facilità di reperimento degli ingredienti, le modalità di preparazione e naturalmente con l'impegno di spesa richiesto. Il web, però, offre spunti e suggerimenti interessanti. Il sito gnamgnam.it è ben strutturato e include soprattutto ricette napoletane. Il ventaglio delle proposte è comunque molto ampio e comprende, fra i tanti, risotto al salmone, ragù vegano, girandole di Natale, i petrali, tortino di patate e salmone rustico di Natale, bastoncini di zucchero biscotto, ravioli salmone e ricotta, cantucci al cioccolato, pizza sette sfoglie.

Quali sono le 10 migliori ricette per il pranzo di Natale secondo il sito ricettedellanonna.net? Panettone tradizionale milanese, girelle con prosciutto cotto e Philadelphia, pandoro farcito, lasagna bianca con spinaci e salsiccia, arrosto di Natale ripieno di castagne e prugne con riduzione al Bordeaux, faraona all'arancia, cappone ripieno, tronchetto di Natale, salame di cioccolato, baccalà fritto. Un'ampia selezione di proposte arriva dal sito salepepe.it. Fra le ricette più originali ci sono il cappone arrosto agli agrumi e il panettone (o il pandoro) ripieno.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il