BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cotechino e lenticchie tradizionale o con salsicce: come fare, ricette Capodanno 2016. Preparazione, tempi, cottura, consigli

Ci sono tanti modi per preparare con gusto il cotechino per il cenone di fine anno. La ricetta tradizionale lo associa alle lenticchie.




Se c'è un piatto che non può mancare sulle tavole degli italiani nella sera del cenone di Capodanno 2015-2016 è il cotechino con le lenticchie. Come da tradizione, basta un assaggio per mettersi sotto la protezione della dea della fortuna mentre il numero di lenticchie mangiate equivarrebbe ai soldi che si guadagneranno. Nonostante il gran parlare che si fa attorno a questo piatto, la preparazione è molto semplice. Gli ingredienti, oltre al cotechino e alle lenticchie, sono cipolle, sedano, burro e olio d'oliva. Ma esistono tante piccole varietà ovvero alcuni dettagli nella preparazione che possono fare la differenza.

Il sito giallozafferano.it suggerisce di scegliere il cotechino modenese e offre due consigli: evitare cotture oltre il tempo suggerito e accompagnarlo con una purea di patate. Lo chef di academiabarilla.it invita a prestare attenzione a un semplice dettagli: "Quando cucinate legumi ricordate di salarli a fine cottura e non all'inizio per evitare che rimangano duri". Il sito cucchiaio.it evoca il fascino della preparazione che predispone al meglio a mettersi a tavola: "Il profumo si spande tra le mura domestiche, consolandoci dai rigori del clima e predisponendoci a una attesa convivialità".

La proporzione degli ingredienti secondo il sito buttalapasta.it è la seguente: 250 grammi di lenticchie, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e pepe quanto bastano, un cotechino precotto, sostituibile con uno zampone. E poi c'è il sito cotechino.it che ricorda come questo insaccato di budello di maiale possa essere insaporito con aglio e aromi diversi. A Cremona, ad esempio, si utilizza la vaniglia, nelle Marche pepe garofanato e cannella.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il