BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette Capodanno 2016, ultimo dell'anno 2015 cenone, Antipasti, primi e secondi piatti. Cosa e come fare, idee veloci o meno

Dopo cenone e pranzi di Natale ci si prepara al cenone di Capodanno: le ricette più gustose e idee e consigli da preparare




Dopo cenone e pranzi di Natale ci si prepara al cenone di Capodanno e anche in questo caso sono tantissime le idee e le ricette tra cui orientarsi. C’è chi trascorrerà il Capodanno a casa di amici e non è raro che ci si organizzi in modo da tale che ognuno porta qualcosa ed ecco che ci si ritrova ogni anno sempre sommersi di piatti che non terminano mai e si spazia da focacce ripiene a torte salate, pasta al forno, lasagne, che siano classiche o con verdure, cannelloni al ragù o in alternativa con ricotta spinaci, arrosto con patate, salumi, formaggi, pizze di ogni genere.

Diverse comunque le possibilità do organizzare un menu di Capodanno, sia a base di carne che a base di pesce. E in questi casi, per esempio, si potrebbe partire da antipasti con crostini con paté toscano di fegatini di pollo, crostini di polenta e funghi trifolati, fagottini di pasta sfoglia con ripieno di crudo, grana e pistacchi, capesante saltate con crema di zafferano, o le classiche tartine burro e salmone affumicato.

Per i primi piatti immancabili su alcune tavole i tortellini ripieni fatti in casa secondo tradizione, ma spazio anche all’insalata di lenticchie, alle linguine tradizionali agli scampi e ai tagliolini all’astice e pomodoro. Per i secondo invece si può scegliere, per esempio, tra astice alla catalana con verdure croccanti, spiedini di pesce spada, arrosto di carne o roast beef con cremina  di verdure. E poi l’atteso momento dei dolci: tra le proposte da preparare semifreddo al panettone con scaglie di cioccolato fondente o anche pandoro ad albero di Natale farcito con crema al mascarpone.

Per ricette gustose, speciali o della tradizionale, o semplicemente per avere qualche idea in più si possono consultare siti dedicati come www.giallozafferano.it, http://www.ricettepercucinare.com/speciale/natale, www.chefsilvia.it, http://www.alice.tv/ricerca/ricette+natale/.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il