BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette Capodanno 2015-2016 per veglione e cenone: antipasti, primi piatti e secondi carne e pesce, dolci. Cosa fare e come

Sono decine e decine le proposte che arrivano dal web per preparare al meglio il cenone di Capodanno. Meglio a bse di carne, di pesce o vegetariano?




A due giorni dal cenone del Capodanno 2016 è tempo di pensare a cosa mettere a tavola fra primi e secondi piatti, aperitivi e contorni, passando per la scelta dei vini e la preparazione degli immancabili dolci. Sono infatti in tanti coloro che scelgono di trascorrere questo appuntamento in famiglia. E come ogni anno si pone il ben noto dilemma: meglio affidarsi alla tradizione o sperimentare qualcosa di nuovo? In entrambi i casi è possibile consultare il web a caccia di idee nuove o per perfezionare i piatti su cui ci si sente già preparati.

Fra i siti più consultati c'è cucchiaio.it. Solo per fare alcuni esempi, ecco i tortelli ripieni di coniglio e spinaci, i tagliolini agli scampi, la zuppa inglese classica, i crostini con calamaretti all'uvetta, la bavarese al torrone, il cavolfiore allo yogurt, la torta di pere al torrone, i petti di fagiano con datteri e cipolla brasta, la charlotte con i savoiardi, le tortine foresta nera, le tagliatelline all'uovo su fonduta. Per ogni proposta è indicata la ricetta ovvero gli ingredienti da utilizzare e le relative dosi, e i tempi e le modalità di preparazione.

Anche il sito allrecipes.it entra nei dettagli di ogni singolo piatto e mette in vetrina decine e decine di suggerimenti, alcuni più semplici, altri per chi ha voglia di osare. Fra le più recenti indichiamo le cialde saporite, l'antipasto di gamberi con cubetti di bufala, pomodori confit e finto parmigiano, l'insalata di "rinforzo" a modo mio, le crepes russe con formaggio e caviale, il baccalà fritto di nonna Teresa. Non vuole essere da meno alice.tv con il filetto in salsa tartufata con purea di lenticchie, il risotto con coriandoli di zampone croccante e sorbetto al parmigiano, la zuppa di lenticchie e gamberi, l'insalata di lenticchie, arance e melagrana e il cotechino in galera.

Il punto di forza di adessocucina.com è la possibilità di scelta fra 3 menù: di carne, di pesce, vegetariano. Qualche proposta a vario titolo? Tartine saporite al caviale, crepes ai funghi e brie, polenta taragna, risotto di arborio siciliano, crostacei e agrumi, antipasto di salmone e avocado, risotto allo spumante italiano, lasagne al pesto e broccoli, cannelloni al forno, timballo di cappelletti, fantasia semifredda con uva sultanina, panettone farcito alla crema di mascarpone, crostini ai funghi e besciamella, capesante gratinate, petto di anatra all'arancia.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il