BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cotechino e lenticchie: ricetta Capodanno 2016, ultimo anno oggi. Preparazione, cottura, tempi, ingredienti. dosi, ingredienti

Ecco come preparare il cotechino con le lenticchie. Sono tante le varianti regionale: c'è chi osa e propone l'abbinamento con le crepês.




Come rinunciare alla tradizione del cotechino con le lenticchie al cenone del Capodanno 2015-2016? Si tratta infatti un un appuntamento culinario che coinvolge le tavole di tutti gli italiani. Ma non tutti sono in grado di preparare adeguatamente questo piatto. Ma anche in questa circostanza il web viene in soccorso e suggerisce le ricette migliori e le modalità di cottura. Il sito gustissimo.it non ha ha dubbi: le giuste quantità sono 300 grammi di lenticchie, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cotechino precotto, 1 cipolla, 1 pomodoro grande maturo, olio extravergine d'oliva e sale quanto bastano.

L'accorgimento è di lasciare a bagno per tutta la notte in acqua fredda le vostre lenticchie per farle ammorbidire; la variante è di accompagnare il cotechino e lenticchie con fette di pane abbrustolite. Lo chef di lacucinadiqb.come invita a osare ovvero a preparare per la notte di San Silvestro le crepês di lenticchie e cotechino con una fonduta a base di caprino. Anche il sito vanityfair.it dà la propria ricetta suggerendo di lasciare in ammollo le lenticchie nell'acqua almeno per quattro ore e di bucare il budello del cotechino con una forchetta per permettere la fuoriuscita del grasso in eccesso.

Consigli sulla preparazione arrivano anche dal sito carrefour.it. Si va dal bucherellare il cotechino con una forchetta per poi riporlo in una pentola con acqua fredda per farlo cuocere a fuoco lento per circa due ore e un quarto alle lenticchie da lasciarlo in ammollo in acqua per 12 ore, dalla preparazione di un trito di cipolla, sedano e carota da soffriggere con olio all'aggiunta del brodo fino alla completa copertura delle lenticchie e successiva cottura per circa 30 minuti. Il cotechino va tagliato a fette di circa 1 centimetro.

Per quanto riguarda altre ricette per Capodanno e Cenone dell'ultimo anno per antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci e vini vi rimandiamo al seguente articolo

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il