BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricetta Capodanno 2016: lenticchie rosse, cotechino e salsicce. Come cucinare, tempi di cottura e indicazioni preparazione

Il cotechino nel cenone di Capodanno 2015 non può affatto mancare, ed anzi, è la pietanza principale del vostro veglione: vediamo qualche metodo per poterlo preparare e qualche consiglio ricco di gusto.




Il cotechino con le lenticchie e la salsiccia: sicuramente conoscete il metodo classico per poterlo preparare, ma quest'anno potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia, lasciando dunque che il cenone che preparate sia molto più gustoso di quanto voi immaginate.
Il cotechino lo dovete sicuramente bollire, ma potete accompagnarlo con tantissimi tipi di ingredienti, in grado di rendere ottimo questo semplice piatto.

Mentre il cotechino sta bollendo, dovete mettere in un secondo tegame le lenticchie, e lasciatele cuocere per circa novanta minuti: occorre parecchio tempo per poterle bollire, e renderle ottime.
Ricordatevi di non aggiungere il sale mentre bollite le lenticchie, in quanto potrete rovinare la ricetta.
Al contrario, le lenticchie devono essere lasciate a cuocere con semplicità e senza alcun tipo di aggiunta, preservando dunque il loro sapore.

Fate rosolare la salsiccia in un tegame, e successivamente aggiungete la passata di pomodoro, carote tagliate a rondelle, basilico, prezzemolo e uno spicchio d'aglio: con questo modo di fare preparerete un ottimo sugo che accompagna in maniera ottima il vostro cotechino.
Quando passano trenta minuti, spegnete il fornello, e aggiungete le lenticchie, mescolando gli ingredienti, in maniera tale che questi siano amalgamati.
Versate il sugo di salsiccia e lenticchie nel piatto e accompagnate il tutto col cotechino, tagliato a fette di dimensioni uguali.

Ma questa è l'unica ricetta? Ovviamente no: potete mettere a rosolare la salsiccia e le lenticchie e nello stesso tegame con un filo d'olio, e aggiungere un pizzico di pepe.
Otterrete un ottimo sugo bianco, che accompagna perfettamente il vostro cotechino, e rende ancor più gustoso il vostro cenone.

Attenzione: potete preparare il cotechino al forno, facendolo bollire per trenta minuti, per poi tagliarlo e metterlo in una teglia da forno.
Versate le lenticchie e la salsiccia, e fatelo cuocere nel forno per altri trenta minuti a cento ottanta gradi.
Controllare la cottura delle lenticchie e della salsiccia: quando queste saranno pronte infatti, anche il cotechino sarà pronto per poter essere gustato nel pranzo o cena di Capodanno.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il