BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Lenticchie e cotechino o salsicce: ricetta Capodanno originale e tradizionale. Come fare, cottura e preparazione

Non c'è più tempo da perdere: occorre iniziare a preparare il cotechino con le lenticchie in vista del cenone di San Silvestro




Come preparare cotechino e lenticchie per il Capodanno 2016? Qual è la ricetta migliore? Quali sono le giuste dosi degli ingredienti? A tutte queste domande riesce a fornire una risposta precisa il web, grazie ai tanti siti a sfondo culinario. Secondo il sito gustissimo.it le dosi corrette sono 300 grammi di lenticchie, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cotechino precotto, 1 cipolla, 1 pomodoro grande maturo, olio extravergine d'oliva e sale quanto bastano. Il sito academiabarilla.it consiglia di salare i legumi solo a fine cottura e non all'inizio per evitare che rimangano duri.

La difficoltà nella preparazione è minima, il tempo necessario è di circa 50 minuti, a cui vanno aggiunte 12 ore di ammollo, quello di cottura è di 4 ore e 20 minuti. A proposito, cotechino o zampone? La differenza sta nell'involucro: il primo è avvolto nel budello del maiale, il secondo nella zampa del maiale svuotata e disossata. Qualunque sia la scelta, il sito ricettepercucinare.com ricorda di non cucinarlo troppo per non farlo diventare troppo duro e scuro. Per giallozafferano.it il vero cotechino è quello modenese, ma non disdegna quello cremonese profumato con vaniglia e quello marchigiano con pepe garofanato e cannella.

Vale poi la pena Cucchiaio.it perdersi nella descrizione evocativa del sito cucchiaio.it: "La pentola che bolle, il cotechino tutto punzecchiato e avvolto in una stagnola che sobbalza... Il profumo si spande tra le mura domestiche, consolandoci dai rigori del clima e predisponendoci a una attesa convivialità". L'alternativa per chi dopo tanti anni vuole cambiare ricetta arriva dal blog lavogliamatta.com: lasagne con lenticchie e ragù di cotechino? Lo chefe rassicura: "L'ho provata e riprovata ed è sempre stato un successo!".

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il