BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette Capodanno 2015: lenticchie, cotechino o salsicce. Come si prepara, ingredienti, tempi di cottura. Consigli cenone cucinare

Il veglione di Capodanno 2015 è ovviamente preceduto dalla cena, che deve essere succulenta e appetitosa, e nella quale non deve venire a mancare il cotechino con le lenticchie.




Il cotechino e le lenticchie rappresentano un secondo piatto che nel cenone non devono essere assenti: questo poiché se il cotechino e le lenticchie dovessero venire a mancare, si potrebbe avere la sensazione che la cena sia completamente priva di quel tocco magico che rende unico il cenone di Capodanno.

Come si può preparare il cotechino? Il metodo classico prevede che questo venga bollito per circa mezz'ora o quaranta minuti, mentre le lenticchie devono essere bollite per più tempo, ovvero per circa un'ora a mezza.
Non aggiungete molto sale, e anzi, evitate, poiché potrete rovinare il vostro secondo piatto.
Quando entrambi gli ingredienti sono pronti, accompagnateli con la purea di patate, e con crostini di pane.

Se invece volete una ricetta originale, potete preparare il cotechino in forno: la prima fase sarà uguale, ovvero dovrà essere bollito, ma stavolta per venti minuti, e lo stesso vale per le lenticchie.
Versateli entrambi nella teglia da forno, e accompagnateli con delle patate a spicchi e rosmarino, e con un filo d'olio.
Cuocete per altri trenta minuti, e aggiustate col sale.

Se queste due ricette non vi convincono, potrete preparare il cotechino in crosta: semplicemente mettetelo a bollire e poi inseritelo nella pasta sfoglia, e terminate la sua cottura in forno.
Per una ricetta ancor più gustosa, potete mettere nella pasta sfoglia anche prosciutto cotto e spinaci, in maniera tale che il cotechino stesso sia molto più gustoso di quanto possiate immaginare.
Anche le lenticchie, in questo caso, devono essere cotte al forno.

Ma con cosa accompagnare il vostro cotechino?
Come primo piatto potrete scegliere le tagliatelle o i ravioli con panna e funghi, ottimo primo piatto in grado di accontentarvi, mentre gli antipasti possono essere sia di mare che di terra, accompagnati entrambi da salumi e formaggi di ogni tipo e preparati in maniera differente.

Con tutte queste pietanze, la vostra cena di Capodanno, oltre essere abbondante, sarà veramente gustosa e sicuramente indimenticabile.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il