BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Lenticchie e cotechino: ricette veloci, facili per cenone di capodanno. Originali e tradizionali per il veglione

Ricette e consigli per preparare al meglio cotechino e lenticchie. Ma non mancano alternative, come l'aggiunta del purè di patate.




Come preparare cotechino e lenticchie, piatto tipico del cenone di Capodanno? Quali sono le dosi degli ingredienti? E i tempi di preparazione? Secondo myfood.it per 4 persone occorre equipaggiarsi con 250 grammi di lenticchie, 1 cotechino, 30 grammi di pancetta a cubetti, 30 grammi di concentrato di pomodoro, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 scalogno, carote, 2 foglie di alloro, 1 bicchiere di vino bianco, pepe, olio extravergine d'oliva e sale quanto bastano. Il tempo di preparazione è di 12 ore di ammollo delle lenticchie, quello della cottura delle lenticchie di 40 minuti, quella della cottura del cotechino di 2 ore.

Il sito ricettaidea.it fa un passo in avanti e suggerisce di cimentarsi con il cotechino con purè e lenticchie. L'accorgimento è di disporre le lenticchie a bagno per almeno una notte. Il tempo di cottura del cotechino può essere ridotto utilizzando la pentola a pressione. Consigliato l'abbinamento con un Dolcetto d'Alba. E che dire dei crostoni di cotechino con crema di lenticchie proposti da mastercucina.net? I passaggi da seguire sono pochi: prima dedicarsi alla pulizia del sedano, a raschiare le carote e a mescolarli con le lenticchie precotte, quindi bisogna frullare il tutto così da ottenere una crema densa e granulosa. Infine c'è l'impiattamento.

Utili suggerimenti sulla preparazione del piatto sono pubblicati sul sito carrefour.it: bucherellare il cotechino con una forchetta per poi riporlo in una pentola con acqua fredda per farlo cuocere a fuoco lento per circa due ore e un quarto; lasciare le lenticchie in ammollo in acqua per 12 ore; preparare un trito di cipolla, sedano e carota da soffriggere con olio; aggiungere brodo fino alla completa copertura delle lenticchie; cuocere per circa 30 minuti; tagliare il cotechino a fette di circa 1 centimetro di spessore.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il