BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni donne, vecchiaia, uomini, precoci Governo Renzi: riforma, novità settimana. Pur con Capodanno, tante e importanti

Cambiare l’attuale riforma pensioni Fornero per renderla più flessibile: le ultime novità e possibili nuovi cambiamenti




Cambiare l’attuale riforma pensioni Fornero per renderla più flessibile con novità capaci comunque di mantenerne in piedi la struttura: questo l’obiettivo del governo Renzi per questo nuovo anno. E le ultime notizie sembrano confermare la volontà dell’esecutivo di modificare il sistema pensionistico attuale, nonché di risolvere la questione dei quota 96 della scuola,mentre si attendono conferme ufficiali sulla proroga dell’opzione contributivo donna, che potrebbe arrivare solo dopo il nuovo incontro in programma tra il ministro dell’Economia Padoan e il nuovo presidente Inps Tito Boeri.

Sono in tanti a ritenere che la sua nomina possa dare nuova spinta all’approvazione di modifiche alle pensioni, più di quanto avrebbe potuto fare la presenza di Treu che, comunque, si è sempre detto favorevole a interventi flessibili sulle pensioni. Ma le proposte di cui si tornerà a parlare resteranno le stesse: dal prestito pensionistico, all’uscita a quota 100, all’uscita a 62 anni di età con 35 anni di contributi e penalizzazioni. Insieme alle ipotesi di uscita anticipata, la riforma pensioni Renzi punta a novità per quanto riguarda ricongiunzione dei contributi e lavoratori della scuola.

Il 2015 dovrebbe essere infatti l’anno decisivo per il pensionamento definitivo di quei lavoratori della scuola bloccati ancora a lavoro nonostante il raggiungimento dei requisiti per andare in pensione. Troppe volte sono stati delusi da provvedimenti annunciati e mai messi in pratica. Ma ora è arrivato il momento di chiudere questa partita, come anche quella degli esodati.

Del resto si tratta di soluzioni che, insieme alle modifiche per una maggiore flessibilità pensionistica, stanno diventando sempre più necessarie non solo per la tutela dei lavoratori ma anche per evitare che si arrivi davvero al voto per il referendum della Lega che chiede la totale cancellazione della riforma pensioni Fornero, referendum appoggiato da alcune forze politiche e sindacali ma che da tanti altri viene invece scongiurato. E l’unico modo per farlo davvero è modificare la legge Fornero approvando le richieste pervenute.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il