BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.2 e Android 5.1, 5.2: Samsung Galaxy S5, S4, Lg, S4 Mini, Note 3, Experia, Nexus 5, HTC One uscita aggiornamento

Il 2015 vedrà l'approdo dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi su decine di smartphone.




Prosegue con qualche rallentamento di troppo la distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop e successivi update correttivi Android 5.0.1 e Android 5.0.2. Sul finire dell'anno il rinnovato software della società di Mountain View ha oltrepassato i confini polacchi ed entrato in quelli spagnoli per approdare via OTA (scaricabile direttamente dal terminale) a bordo del top di gamma Samsung Galaxy S5. Altri device della multinazionale sudcoreana che saranno coinvolti nel corso dell'anno sono il Samsung Galaxy S4, il Samsung Galaxy S4 Mini, il Samsung Galaxy Note 3.

Per verificare manualmente la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio terminale è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema. La scadenza dei 90 giorni indicati da HTC per l'aggiornamento software di HTC One (M8) e (M7) sta per volgere a termine e nel mese di gennaio è attesa il rollout della major release di Google. Non solo, ma stando alle ultime notizie, proprio in questi giorni potrebbe essere dato il via alla distribuzione.

Fra i produttori più attivi c'è LG Electronics. Android 5.0 Lollipop ha già fatto la sua comparsa sul top di gamma LG G3 mentre il prossimo smartphone destinato a ricevere il software sarà il precedente LG G2, su cui le indiscrezioni raccontano come siano in corso test sul firmware.

La novità dell'ultim'ora è piuttosto rappresentato dallo sbarco dell'update Android 5.0.2 Lollipop su Nexus 5. Fono a questo momento sembrava riservato al solo Nexus 7 2012 per via delle modifiche indicate nel changelog come l'ottimizzazione del kernel, l'introduzione di soluzioni per limitare i lag, il miglioramento dell'Alarm Manager. Infine, il software sbarcherà su Sony Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z Ultra, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z3 Compact.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il