BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie: cambiamenti e proposte ufficiali Mef e Ministri saranno pubblicate a brevissimo

Entro il 10 gennaio il governo deve presentare le memorie alla Consulta che entro il 14 dovrà poi darne il via libera: quali le reali intenzioni di lavoro sulle pensioni da parte del governo?




Novità sulla flessibilità in uscita, modifiche alla riforma pensioni Fornero per lavoratori precoci e usuranti, soluzioni per esodati e quota 96 della scuola, staffetta generazionale: queste le intenzioni di lavoro sulla questione previdenziale su cui tornerà presto a lavorare il governo e le conferme agli annunci dati qualche settimana fa si attendono a breve, considerando che, secondo quanto riportano le ultime notizie, si riaprirà presto un tavolo di discussione sulle modifiche da attuare all’attuale legge previdenziale, modifiche che si stanno rendendo sempre più necessarie.

Il governo, del resto, a breve presenterà le sue memorie (entro il 10 gennaio) alla Consulta che dovrebbe poi decidere per il 14 gennaio. Le memorie chiariranno la posizione dell’esecutivo sull’abolizione della legge Fornero e la proposta di tornare alle vecchie norme pensionistiche. Questo ritorno ‘al passato’ consentirebbe anche di chiudere immediatamente le partite su esodati e quota 96 della scuola, casi diventati sociale e a cui, nonostante la gravità della situazione, il governo stenta ancora a dare risposte.

Quindi, si sapranno davvero a brevissimo le vere intenzioni del governo e non è un caso che l’esecutivo inizi a muoversi già da ora considerando la necessità di evitare che si arrivi al voto al referendum della Lega che, insieme alla riforma pensioni attuale, potrebbe cancellare quegli 80 miliardi di euro di risparmi che la stessa legge garantisce e a cui il governo italiano non  vorrebbe certo rinunciare considerando il forte momento di difficoltà economica che sta attraversando.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il