BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Audiweb: i Dati Di Marzo By Nielsen Netratings

Navigano in media due giorni su tre i 16,8 milioni di italiani che nel mese di marzo si sono connessi a Internet, e il tempo dedicato al Web da ciascuno - dieci ore e 47 minuti, cresce in media di venti minuti rispetto a febbraio e di 17 rispetto a g



Navigano in media due giorni su tre i 16,8 milioni di italiani che nel mese di marzo si sono connessi a Internet, e il tempo dedicato al Web da ciascuno - dieci ore e 47 minuti, cresce in media di venti minuti rispetto a febbraio e di 17 rispetto a gennaio.

E' quanto merso dall'analisi dei dati Audiweb di marzo (utenza casa+ufficio), commentati dagli analisti Nielsen//Netratings. Sono 11,9 milioni gli utenti delle applicazioni Internet, ossia i software per lo streaming, il download di musica e video, gli instant messenger. In questo ambito il tempo medio per persona e' stato di tre ore e 16 minuti, sostanzialmente stabile nei primi tre mesi dell'anno.

Intorno a Internet ruota quindi un'audience sempre piu' numerosa e interattiva stimolata dalla penetrazione della banda larga: a febbraio, sono 8,4 i navigatori che si sono collegati dalle loro abitazioni con connessioni veloci, il 52 per cento di tutti i navigatori da casa, per un tempo mensile pari a 26 ore e mezza, contro le 13 e mezza di chi e' dotato del vecchio modem. ''Tutto il mondo dell'intrattenimento digitale e' chiaramente il beneficiario privilegiato dell'alta velocita''', commenta Alessandra Gaudino, senior analyst di Nielsen//NetRatings.

Segni di questa innovazione sono i successi di Rosso Alice di Telecom e di Fastweb, la cui audience e' cresciuta nell'ultimo anno rispettivamente del 76 e del 30 per cento. Rimane sempre forte la rete delle community, del peer to peer e del ''for free'': da piu' di un anno il software di Winmx ha piu' di 2 milioni di utenti al mese, mentre eMule ha avuto 1,5 milioni di utenti a marzo (+121 per cento rispetto a un anno fa). Oltre undici milioni di italiani hanno visitato a marzo almeno un sito di intrattenimento, il 57 per cento di tutti i navigatori del mese: 3,8 milioni di internauti hanno visitato siti di musica, 3,1 siti di sport, 2,3 siti di cinema, 2,2 siti di giochi. Marzo registra incrementi di traffico di rilievo nel settore dei viaggi. L'audience del comparto cresce dell'8 per cento rispetto a gennaio e del 20 per cento nell'ultimo anno. Sono 6,8 milioni gli individui che hanno visitato un sito di viaggi nel mese, il 35 per cento della popolazione Internet. Durante il mese, il traffico si e' intensificato sui siti di mappe (+6 per cento da gennaio), su quelli delle linee aeree, interessando in particolare le compagnie low cost (+22 per cento da gennaio), e anche sulle agenzie on line per l'offerta di pacchetti articolati (+13 per cento).

Per maggiori informazioni: www.audiweb.it.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il