BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie: tante e importanti dichiarazioni durante Natale e Capodanno. Facciamo il punto

Diversi annunci di forze politiche confermano la ripresa dei lavori sulle pensioni già in questo avvio di nuovo anno: situazione e prospettive




Prima il ministro del Lavoro Poletti, poi il ministro Boschi e il premier Renzi, poi l’annuncio dell’incontro in programma tra il ministro dell’Economia Padoan e il nuovo presidente dell’Inps Tito Boeri, tutto in funzione della definizione di novità sulla riforma pensioni attese ormai da troppo tempo. Si torna a parlare di questione previdenziale sin da subito in questo nuovo anno e presto sul tavolo del governo torneranno in in discussione quei piani di uscita anticipata per tutti, che da tempo alimentano il dibattito politico ma che non hanno ancora trovato approvazione, così come quella soluzione strutturale per tutti, che servirebbe anche a chiudere definitivamente il caso esodati, annunciata dal ministro del Lavoro sin da prima dell’estate ma mai arrivata.

Trascorse le festività natalizie e dopo l’approvazione delle poche novità contenute nella Legge di Stabilità 2015, si attendono novità anche per la ricongiunzione dei contributi pensionistici; per la Asdi, nuovo ammortizzatore sociale che dovrebbe essere destinato a chi, terminata la Naspi, non ha trovato un nuovo impiego; e per i lavoratori di quota 96 della scuola.

La questione è arrivata nelle mani della Corte Costituzionale ma in tanti sono anche coloro che hanno deciso di rivolgersi ai tribunali di competenza, sulla scia di quanto deciso dal tribunale di Salerno che ha approvato il pensionamento immediato per 42 docenti di quota 96 che vi avevano presentato ricorso non avendo ancora risposte dal governo. Gli annunci che si sono susseguiti nelle ultime settimane da parte delle diverse forze politiche parlano di una ripresa dei lavori sulle pensioni già da questi mesi di gennaio, febbraio e aspettiamo dunque per capire come avrà intenzione di muoversi ora il governo sulla questione.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il