BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni 2015: anzianità e vecchiaia INPS calcolo. Per chi, quando, cosa cambia requisiti, età, contributi e valore medio assegno

Andare in pensione nel 2015: cosa cambia per età di accesso ai trattamenti pensionistici e per il valore degli assegni mensili. Poche le novità quest’anno




Poche le novità di modifica sulla riforma pensioni Fornero approvate con la Legge di Stabilità e in vigore da questo gennaio 2015, dal tetto alle pensioni d’oro all’eliminazione delle penalizzazioni per chi va in pensione prima dei 62 anni di età. Chi dunque deciderà di lasciare il lavoro prima non subirà alcuna penalizzazione al contrario di quanto previsto finora, visto che chi decideva di andare in pensione prima era soggetto a penalizzazioni sull’assegno finale dell’1% nel primo biennio e del 2% negli anni successivi, che salivano al 6% per chi lasciava prima dei 58 anni. Da questo mese di gennaio queste decurtazioni vengono invece cancellate, purchè si vada in pensione comunque avendo maturato l’anzianità contributiva.

Cambia anche il valore degli assegni pensionistici già da questo mese, pensioni più basse con tagli agli assegni che andranno dai 5,40 euro ai 16,30, a seconda dell’entità della prestazione mensile erogata dall’Inps. Per il resto, pochi i cambiamenti che interesseranno le uscite dal lavoro, a partire dai requisiti che rimarranno esattamente quelli del 2014, vale a dire uscita per tutti, uomini e donne, a 66 anni e tre mesi di età con 42 anni d sei mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e sei mesi di contributi per le donne.

Gli aumenti dei requisiti pensionistici si verificheranno solo il prossimo 2016, in rapporto al crescere della speranza di vita degli italiani. A partire dal primo gennaio 2016 infatti l’età pensionabile salirà di ulteriori quattro mesi, per cui invece di uscire a 66 anni e tre mesi, si uscirà a 66 anni e sette mesi per uomini e donne.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il