BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Calendario 2015: ponti, vacanze, festività, ponti lavoro e scuola primavera, estate, autunno, inverno

Come in ogni inizio anno, vediamo di scoprire quali occasioni di festività di aspettano e come sfruttare i ponti utilizzando pochi giorni di ferie.




Il calendario scandisce i nostri giorni in maniera ritmica e ciclica dall'alba dei tempi, ma ogni anno per forza di cose è leggermente diverso da quello precedente, poiché le feste, cadendo in date stabilite, non si celebrano ogni volta nello stesso giorno della settimana.
Ma quali sono quindi i giorni festivi, i ponti e le vacanze del calendario 2015?

La fine delle vacanze invernali è dettata come sempre dall'Epifania. Del resto si sa, "l'Epifania ogni festa porta via", pertanto cadendo il 6 Gennaio, il giorno successivo, ovvero il 7 Gennaio ricominciano tutte le attività scolastiche e lavorative.

Le due festività cosiddette "mobili" sono Carnevale e Pasqua. Sono vincolate tra di loro pertanto una volta individuata la festività di Pasqua, risalire a al Carnevale è immediato sapendo che tra la fine di quest'ultima e l'inizio dell'altra intercorrono esattamente 47 giorni.
La Pasqua cade la domenica successiva alla prima luna piena di primavera.
Quest anno sarà cosiddetta "media" perché si festeggerà il 5 Aprile, di conseguenza il giorno di inizio di Quaresima sarà il 18 Febbraio e il Martedì grasso di Carnevale sarà il 17 Febbraio.

Per quanto riguarda le feste successive, quella della Liberazione, il 25 Aprile, cadrà di Sabato e quella dei Lavoratori, l'1 maggio, invece sarà festeggiata di venerdì. E' corretto quindi aspettarsi dei ponti per riprendere un pò fiato, in particolare nel caso del 25 Aprile potrebbero esserci tre giorni di vacanza (venerdì, sabato e domenica).
Per le feste della Repubblica e Ognissanti invece, non ci possiamo aspettare dei ponti poiché cadono rispettivamente Martedì 2 Giugno e Domenica 1 Novembre.

Infine l'inizio delle vacanze estive scolastiche, l'evento più atteso da ogni studente, è solitamente attorno al 9 giugno e varia da regione a regione. Non è quindi possibile stabilirlo univocamente a priori cosi come del resto, non è possibile stabilire la fine delle vacanze stesse. E' generalmente attorno al 10 Settembre, ma dipende appunto da ogni regione.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il