Calendario 2015: Carnevale, 25 aprile, Pasqua, 1 maggio, 2 giugno e tutte le festività, ponti, ferie e vacanze lavoro e scuola

Quali sono le feste e i ponti più interessanti dei prossimi 12 mesi? Quando sarà Carnevale? E le celebrazioni della Pasqua 2015?

Calendario 2015: Carnevale, 25 aprile, P


Il calendario 2015 riserva ancora in questo mese alcune giornate da ricordare. Nonostante con l'Epifania tutte le feste di inizio anno siano state messe alle spalle, ci sono ancora molti appuntamenti da ricordare. In quanti, ad esempio, sanno che oggi è la Festa del Tricolore per celebrare la bandiera nazionale? Il 27 gennaio, poi, è il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell'Olocausto. Nel mese di febbraio ci saranno le 3 giornate più ludiche dell'anno, il giovedì grasso, il Carnevale e il martedì grasso, rispettivamente il 12, il 15 e il 17 febbraio. Il 14, poi, è il giorno di San Valentino dedicato agli innamorati.

L'ultima domenica di marzo, il 29, va ricordata per il ripristino dell'ora legale e per essere la domenica delle Palme che anticipa di una settimana la Pasqua 2015 (il 5 aprile) e il lunedì dell'Angelo (o Pasquetta) il 6 aprile. Come di consuetudine, il 25 aprile è il giorno dell'anniversario della Liberazione, ma è un sabato per cui non ci saranno giorni di riposo. Il primo maggio, festa dei lavoratori, cade invece di venerdì, per cui è ipotizzabile un lungo weekend. Sempre a maggio, il 9 e il 10 sono rispettivamente il Giorno Europeo a ricordo dell'inizio del processo d'integrazione comunitario e la Festa della Mamma. Il 24 maggio è il giorno della Pentecoste.

Come tutti gli anni, il 2 giugno (martedì) è la Festa della Repubblica, il 15 agosto (sabato) è la giornata simbolo dell'estate. E se il 25 ottobre torna l'ora solare, il giorno di ognissanti, il primo novembre, cade di domenica. Va meglio l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, che è un martedì, da legare al fine settimana precedente per "fare ponte". Infine, il Natale 2015 è di venerdì, la notte di San Silvestro di giovedì.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il