BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni 2015 INPS: calcolo età, contributi. Regole, requisiti e valore medio assegno

Sono tante le nuove norme sulle pensioni in vigore dal 2015. Al via la sperimentazione dell'Assegno di disoccupazione per i disoccupati vicini al congedo.




Quali le regole per andare in pensione nel 2015? Quali sono le novità e le ultime notizie? Per il congedo dal lavoro servono 66 anni e 3 mesi per lavoratori dipendenti e autonomi e per lavoratrici del settore pubblico, 63 anni e 9 mesi per lavoratrici del settore privato; 64 anni e 9 mesi per lavoratrici autonome. Dal primo gennaio non sono più in vigore le penalizzazioni per coloro che vanno in pensione prima dei 62 anni con 42 anni e 1 mese di contributi (nel caso degli uomini) o 41 anni e 1 mese (se donne). L'ultima legge di stabilità ha poi fissato un tetto alle cosiddetti pensioni d'oro.

C'è poi da considerare l'aumento della tassazione sui rendimenti dei fondi pensione e delle casse dei professionisti, passata ora dall'11 al 20%. Fra i destinatari dell'Assegno di disoccupazione, introdotto con il Jobs Act, ci sono anche parte dei disoccupati a cui mancano pochi anni al congedo. Un'altra novità che entrerà in vigore il primo marzo è la possibilità concessa ai dipendenti del settore privato con almeno sei mesi di contratto alle spalle, di chiedere il trattamento di fine rapporto mese per mese, compresa la parte versata a un fondo pensione.

Critici i sindacati. Carla Cantone, segretario generale Spi Cgil a tutela dei pensionati, affida a Twitter le sue valutazioni: "Anziani costretti a lavorare ad oltranza mentre i giovani restano a casa. Cambiare la legge Fornero, cambiarla subito!". Altrettanto netta è la posizione di Paolo Capone, segretario generale dell'Ugl: "Poiché l'unica strategia per il lavoro varata dal governo è il Jobs Act, ormai al presidente del Consiglio Matteo Renzi non resta altro che giocare al lotto i due record negativi di novembre: quello della disoccupazione giovanile pari al 43,9% e del tasso medio al 13,4%".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il