BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie: cambiamenti pensioni nuove e già in essere con ricalcolo contibutivo per tutti

Maggiore flessibilità in uscita per tutti ed equità con ricalcolo contributivo delle pensioni più alte: il piano del nuovo presidente Inps Tito Boeri




L’obiettivo, ormai conclamato, è quello di modificare la riforma pensioni Fornero con novità che riescano a rendere l’attuale sistema pensionistico più flessibile per tutti e orientate verso una più equa ridistribuzione delle risorse in modo da creare un equilibrio che non porti le pensioni a pesare eccessivamente sui conti pubblici. Ed è proprio l’equità ciò a cui aspira il nuovo presidente dell’Inps Tito Boeri. E le ultime notizie confermano la sua posizione in merito, confermata anche dalla volontà di rimettere in discussione le pensioni retributive più alte, con ricalcolo contributivo.

Boeri già tempo fa si era espresso in merito ed è tornato a rilanciare sulla questione, proponendo una revisione per le cosiddette pensioni d’oro e l’introduzione di un contributo di equità, che verrebbe calcolato sulla differenza tra pensioni percepite e contributi versati, toccando, però, unicamente coloro che percepiscono pensioni più elevate. Si tratta di un meccanismo che potrebbe porre le basi per portare all’approvazione di meccanismi di uscita anticipata per tutti, come mini pensione o prestito pensionistico, uscita a quota 100, o sistema contributivo per tutti, per arrivare ad un aumento degli assegni minimi.

Il piano di una maggiore equità di Boeri punta allo stesso obiettivo di cui aveva già parlato il premier Renzi, prima dell’estate, d’accordo con il suo consigliere economico Yoram Gutgeld, che prevedeva una revisione delle baby pensioni e modifiche alle pensioni integrative, alle pensioni di invalidità e reversibilità, in modo da mettere fine ai quei giochetti perpetrati dai lavoratori in tutti questi anni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il