Sportello bancario in diretta sul videofonino: non è fantascienza

Stare in coda sbirciando oltre il séparé per vedere a che punto è il fortunato che è già riuscito a ottenere l'attenzione dell'impiegato



Stare in coda sbirciando oltre il séparé per vedere a che punto è il fortunato che è già riuscito a ottenere l'attenzione dell'impiegato. Ore di attesa per avere qualche informazione sul nuovo conto, o per chiedere un prestito, o capire meglio quella determinata promozione.

Tutto questo potrebbe diventare passato. Secondo il settimanale Nova (inserto del giovedì del Sole 24 Ore) Monte dei Paschi di Siena ha appena siglato un accordo con Microsoft con l'intenzione di offrire ai propri clienti la consulenza in videochiamata. Attraverso il pc o, per i più tecnologici (e danarosi), il telefonino. Cioè, voi vi mettete davanti alla webcam e di là vi risponde un signore con la giacca che vi spiega tassi e commissioni. Senza muovervi da casa e soprattutto senza
perdere tempo.

Ma non è finita qui. Secondo il piano triennale dell'istituto di credito, filiali, call center e sportelli automatici saranno integrati su un'unica piattaforma di comunicazioni in rete. Il che vuol dire, per esempio, che tutte le operazioni possibili con l'homebanking (i bonifici per dirne una) saranno disponibili anche dal tastierino del bancomat, presso il quale sarà possibile anche girare assegni e depositare contanti.

Sul fronte della sicurezza, poi, la password di accesso ai servizi sarà rigenerata dopo ogni operazione e un piccolo dispositivo tascabile ci dirà di volta in volta quella nuova.

Meno tempo, meno problemi, meno paura, meno stress. Manca solo una soluzione all'ultimo (che è poi in realtà il primo) dei problemi angosciano i poveri correntisti: le spese. Risolto quello ci faranno sorridere davvero.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il