BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni 2015: anzianità e vecchiaia INPS. Calcolo, età, contributi, requisiti. Esempi ed eccezioni, casi specifici

Età anagrafica e contributiva per andare in pensione in questo 2015: nessuna novità rispetto al 2014. I requisiti della riforma pensioni Fornero




Pochissime le novità che quest’anno modificano la riforma pensioni Fornero, nessun cambiamento per i requisiti necessari per lasciare il lavoro e l’unico cambiamento riguarda la cancellazione delle penalizzazioni per coloro che decidono di andare in pensione prima dei 62 anni purchè abbiano maturato l'anzianità contributiva richiesto. Per il resto, non cambia nulla e i requisiti pensionistici in vigore quest’anno sono gli stessi dello scorso 2014.

Vediamo, dunque, quali quelli richiesti: fino al 31 dicembre 2015, per andare in pensione  lavoratori dipendenti e lavoratrici dipendenti settore pubblico e lavoratori autonomi e iscritti alla gestione separata dovranno raggiungere i 66 anni e tre mesi di età.

Le lavoratrici dipendenti del settore privato dovranno invece raggiungere i 63 anni e 9 mesi, e le lavoratrici autonome e gestione separata i 64 anni e 9 mesi. Per tutti varranno, per l’anzianità contributiva, 42 anni e sei mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e sei mesi per le donne. Cambiano, invece, i requisiti pensionistici per  dipendenti del comparto difesa e sicurezza, che possono andare in pensione se maturano i 40 anni e tre mesi di contributi indipendentemente dall'età anagrafica o con 57 anni e tre mesi di età e 35 anni di contributi.

Ancora differenze per coloro che fanno parte dello spettacolo, da attori, a musicisti, direttori d'orchestra, conduttori e lavoratori della moda. Queste categorie di lavoratori possono andare in pensione a 60 anni e tre mesi di età per le donne e 64 anni e tre mesi per gli uomini. Diminuiscono ancora i requisiti per la pensione di vecchiaia degli sportivi professionisti che per lasciare dovranno, invece, raggiungere i 53 anni e tre mesi gli uomini e 49 anni e tre mesi le donne

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il