BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni 2015 INPS donne e uomini: calcolo online età, contributi, requisiti e valore assegno medio

Uomini e donne in pensione quest’anno con gli stessi requisiti pensionistici del 2014: cosa cambia dal prossimo 2016 e come effettuare simulazioni




I requisiti necessari quest’anno per accedere alla pensione saranno gli stessi del 2014. Nessuna novità, infatti, di quelle auspicate è stata approvata per modificare la riforma pensioni Fornero e, a parte la cancellazione delle penalizzazioni per chi va in pensione prima dei 62 anni, per tutti gli altri non cambierà nulla.

Per lasciare il lavoro bisognerà dunque raggiungere anche in questo 2015 i 66 anni e tre mesi con 42 anni e sei mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e sei mesi per le donne; mentre gli autonomi e parasubordinati e donne del settore pubblico dovranno raggiungere i 63 anni e 9 mesi per donne dipendenti del settore privato, e alle donne lavoratrici autonome e parasubordinate serviranno 64 anni e 9 mesi.

Cambieranno i requisiti invece dal primo gennaio 2016, quando si verificherà il primo scatto previsto in base all’adeguamento all’aspettativa di vista. L’età per andare in pensione aumenterà di quattro mesi e da 66 anni e tre mesi passerà a 66 anni e sette mesi. Quest’anno, invece, gli appartenenti al mondo dello spettacolo per andare in pensione dovranno raggiungere i 60 anni e tre mesi di età per le donne e 64 anni e tre mesi per gli uomini, mentre agli sportivi professionistici serviranno 49 anni e tre mesi per le donne e 53 anni e tre mesi per gli uomini.

Per chi volesse effettuare simulazioni online per sapere, presumibilmente, quando e come potrà andare in pensione, sono stati predisposti calcolatori ad hoc e basta cliccare sui seguenti siti http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/pensione e http://www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-quando-si-va-in-pensione per una veloce anticipazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il