BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7, iPhone 6S, Samsung Galaxy S6: cellulare 2015 Google Project Ara personalizzabile e modulare il più innovativo

La grande novità nel mercato 2015 dell'elettronica di consumo potrebbe arrivare dal Project Ara di Google. Al via già quest'anno la sperimentazione.




Non solo iPhone 7 (o iPhone 6S) e Samsung Galaxy S6, il 2015 nel mercato degli smartphone passerà anche dal Google Project Ara. Si tratta della possibilità da dare ai consumatore di realizzare un dispositivo secondo i propri gusti e le proprie esigenze, a partire dal telaio e passando dalla fotocamera alla batteria, dagli altoparlanti al display: le opportunità sono praticamente infinite. Uno smartphone modulare, insomma, variabile nel tempo. La società di Mountain View non ha ancora fissato date ben precise, ma si va verso il lancio di un progetto pilota entro la fine di quest'anno.

In questo contesto si segnala il rilascio delle sconda versione del Module Developers Kit (MDK), giusto in tempo per la Devoleper Conferennce di Mountain View di domani 14 gennaio. Alla realizzazione hanno partecipato anche BayLibre, Foxconn, IDT Systems, LeafLabs, Linaro, Linux Solutions, Metamorph Software, Mixel, New Deal Design, NewOldBits, NK Labs, Opersys, Oxford Systems, Quanta, Toshiba, X5 Systems. Spiega BigG: "La piattaforma Ara consiste di vari componenti tra cui un power bus, un data network sul protocollo MIPI UniPro ed un design industriale che unisce meccanicamente i moduli allo scheletro". Il software è già scaricabile sul sito ufficiale del Project Ara.

Ben diversa è la situazione di Apple e Samsung con i rispettivi futuri top di gamma. Come abbiamo spiegato in questa pagina in riferimento all'iPhone 7 e in quest'altra pagina al Galaxy S6, sono da mettere in conto innovazioni graduali rispetto a quanto finora proposta dalle due multinazionali hi-tech e non stravolgimenti dell'attuale impianto. In particolare, Samsung potrebbe adottare la soluzione degli schermi curvi e introdurre l'alluminio al posto della plastica come materiale per la scocca.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il