BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iscrizioni scuola 2015: sito online Miur primaria, secondaria istruzioni compilazione. Materna, cartaceo.Assistenza,aiuto problemi

Parte ufficialmente da domani, giovedì 15 gennaio, la possibilità per le famiglie italiane di iscrivere online i propri figli a scuola: procedura da seguire e come risolvere eventuali problemi




Parte ufficialmente da domani, giovedì 15 gennaio, la possibilità per le famiglie italiane di iscrivere online i propri figli alle prime classi di scuole medie primarie e secondarie nonché a corsi di istruzione e formazione professionale presso i Centri di formazione professionali regionali. Le iscrizioni online potranno essere inoltrate fino al prossimo 15 febbraio e dal Miur fanno sapere che non occorre affrettarsi per effettuare l’iscrizione, considerando che non saranno prese in considerazione le domande arrivate in ordine temporale, per cui c’è tutto il tempo per poter procedere all’operazione in tutta tranquillità, visto che si ha un mese di tempo.

Per l’iscrizione dei propri figli alla scuola materna resta invece la classica iscrizione in forma cartacea. Per effettuare l’iscrizione online, il genitore deve innanzitutto registrarsi tramite sito del Miur, www.iscrizioni.istruzione.it, e poi seguire le operazioni che saranno indicate, compilare il modulo di registrazione inserendo i dati nei campi richiesti, come il codice fiscale e un indirizzo email valido dove saranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali, e quindi cliccare per poter confermare l’iscrizione.

Il sistema Iscrizioni online provvederà ad avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda, e permetterà anche di seguire in ogni momento lo stato della domanda inoltrata. Per aiutare famiglie e ragazzi a fare la scelta giusta sul sito dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it) sono stati messi a disposizione diversi materiali informativi, da una guida approfondita, ad una brochure sintetica, e, video tutorial, e dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, un operatore risponderà a tutti i dubbi degli utenti che lo contatteranno.

Nel caso di problemi con le iscrizioni online, ci si potrà rivolgere anche alle segreterie delle scuole che aiuteranno i genitori ad iscrivere i propri figli.  Anche l'Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione attraverso il suo canale web http://www.istruzione.it/urp, attraverso telefono (06.58492377 - 2379 - 2755 - 2796 - 2803), e-mail e sportelli presenti al Miur con orario rafforzato e continuato dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il