BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie: modifiche previdenza su convinzioni nuovo Presidente della Repubblica eleggibile

Quali i nomi per il possibile successore di Napolitano come presidente della Repubblica a influenza che potrebbe avere su novità riforma pensioni




Il presidente della Repubblica, ormai ex, Giorgio Napolitano in mattinata ha firmato le sue dimissioni e tra qualche settimana dovrà essere eletto un nuovo Presidente Capo dello Stato. Diversi i nomi in lizza, come confermano le ultime notizie, ognuno dei quali potrebbe significare un diverso percorso da intraprendere per quelle novità auspicate per modificare la riforma pensioni Fornero. Tra i nomi che circolano per l’elezione del nuovo Presidente, Romano Prodi, che è stato presidente della Commissione Europea, e Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea.

Si tratta di due nomi, dunque, di portata europea che, però, se eletti, difficilmente approverebbero interventi sulla legge Fornero, che è stata tanto apprezzata dall’Ue e che la stessa Ue ha chiesto di non toccare, se non con tagli alle pensioni per contenere una spesa troppo elevata rispetto a quella di altri Paesi europei.

Sarebbe difficile cambiare la riforma pensioni Fornero anche se venisse eletto l’attuale ministro dell’Economia Padoan, che potrebbe lasciare il suo Dicastero, da sempre contrario a modifiche all’attuale legge pensionistica e che ha più volte dichiarato la sua contrarietà a modifiche su una legge che, come ormai spesso ribadito, è l’unica capace di garantire sostenibilità economica ad una Italia in difficoltà. Per Padoan non sono maturi ancora i tempo per abbassare l’età pensionabile per tutti. Tra gli altri nomi papabili, Giuliano Amato, Piero Fassino, Anna Finocchiaro, Dario Franceschini, Paolo Gentiloni, Pietro Grasso, più a favore invece di modifiche alla legge Fornero. Ma bisognerà aspettare ancora qualche giorno per capire cosa succederà.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il