BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10: presentazione oggi mercoledì 21 Gennaio 2015. Novità computer, cellulari Nokia Lumia, Xbox One, tablet

Ancora poche ore di attesa prima di conoscere tutti i dettagli del nuovo sistema operativi di Microsoft, disponibile anche per dispositivi mobile.




Appuntamento a mercoledì 21 gennaio con la presentazione di Windows 10, il nuovo sistema operativo con cui Microsoft cercherà una volta per tutte di saldare il mondo mobile di smartphone e tablet con quello dei PC e di altri dispositivi fissi come la Xbox One. L'azienda di Redmond farà infatti luce sul programma Phone Insider attraverso cui scaricare e installare una versione preliminare di Windows 10 Mobile sui dispositivi equipaggiati con Windows Phone 8.1. L'appuntamento potrà essere seguito in diretta streaming da PC, smartphone e tablet dalle 18 (ora italiana) sul sito Windows 10 Story.

Tra le novità di Windows 10 ci sono il restyling dell'interfaccia, il nuovo browser Sparta che farà coppia con Internet Explorer 11, il rilascio della versione definitiva e per tutti dell'assistente vocale Cortana, una nuova versione del market digitale Windows Store. Spazio poi a Continuum, la funzionalità che ottimizza l'esperienza con i dispositivi ibridi: in buona sostanza ci sarà la modifica automatica dell'interfaccia fra quella desktop e quella touch al collegamento della tastiera.

C'è chi, come il sito cinese weibo.com sta cercando di bruciare i tempi pubblicando le presunte immagini dell'interfaccia di Windows 10 su smartphone che raccontano, fra l'altro, della personalizzazione nella disposizione delle live tiles, così come avviene con l'ultimo aggiornamento Windows 8.1 per PC e tablet.

C'è molto fermento anche in merito alle mosse di Microsoft nel settore gaming e in particolare per la console Xbox One. La frenesia è alimentata dagli annunci di Phil Spencer, capo della divisione Xbox, secondo cui Windows 10 sarà il miglior sistema operativo di sempre per il gaming.

Novità anche dal comparto fotografico degli smartphone: Lumia Camera sarà infatti a disposizione di tutti i terminali equipaggiati con Windows 10 Mobile e non solo quelli della gamma Lumia. Resta da scoprire se il software porterà con sé tutte le funzionalità previste. Secondo Jesse Leskinen, l'utente che ha scoperto la nuova versione beta di Lumia Camera sul Windows Phone Store e l'ha installata sul proprio Samsung Ativ S, non ci sarebbero grandi cambiamenti nell'interfaccia utente. A suo dire, "potrebbe essere solo per i Lumia, ma ritengo che sarà per tutti gli smartphone dal momento che era stata trovata anche in Windows 10 Technical Preview".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il