BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie: Ue apre, tema sarà trattato domani tra Renzi e Merkel incontro 22 Gennaio 2015

Si incontrano giovedì prossimo a Firenze il premier Renzi e la cancelliera tedesca Merkel: da sciogliere il nodo pensioni e richieste flessibilità




Giovedì 22 gennaio è in programma a Firenze un importante incontro che potrebbe essere decisivo per la definizione di novità concrete per modificare la riforma pensioni Fornero. Incontro forse anche più importante dell’atteso verdetto della corte Costituzionale sull’ammissibilità del voto per il referendum della Lega che vuole cancellare l’attuale legge pensionistica r ripristinare le vecchie norme.

Si tratta dell’incontro che avverrà tra il premier Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel, cui, tra l’altro, lo stesso Renzi ha promesso di farle da Cicerone tra opere d’arte e cultura fiorentina. Secondo quanto lasciato intendere dal consigliere economico di Renzi Gutgeld, il governo chiederà all’Europa di dare all’Italia la possibilità di applicare più flessibilità in uscita dal lavoro e questo è il nodo principale che potrebbe sciogliere l’impasse delle difficoltà pensionistiche che si sono venute a creare nel nostro Paese.

Permettendo, infatti, la realizzazione di una maggiore flessibilità con l’approvazione di uno di quei piani di uscita anticipata per tutti, si potrebbe rimettere in moto l’economica, sostenendo anche l’occupazione.

E ben si capisce come la richiesta di una maggiore flessibilità pensionistica in Italia possa inserirsi in quel più ampio quadro di nuove possibilità di intervento cui aveva aperto l’Ue solo qualche giorno fa nei confronti dei Paese europei che risultano maggiormente in difficoltà. Si preannunciano dunque due giorni importanti, domani 20 gennaio, per verdetto Consulta sul referendum della Lega, e giovedì 22 per capire come agire sulle pensioni in Italia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il