BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni vecchiaia, donne, anzianità Governo Renzi: novità proposta Ministro Madia si aggiunge a Mini Pensione, quota 100,prestito

Anche il ministro Madia ha avanzato una nuova proposta di uscita anticipata per tutti riprendendo idea sistema contributivo: le altre ipotesi di modifica




Mentre cresce l’attesa per eventuali novità che deriveranno dal verdetto della Corte Costituzionale che oggi, martedì 20 gennaio, si pronuncerà sulla legittimità del referendum indetto dalla Lega per l’abrogazione della riforma pensioni Fornero, si continua a discutere di modifiche da apportare all’attuale legge pensionistica. E Le ultime notizie riportano novità da parte del ministro Madia che ha avanzato una nuova proposta per una maggiore flessibilità pensionistica.

Si tratta della possibilità di lasciare il lavoro a 57 anni di età con 35 anni di contributi e calcolo della pensione esclusivamente con metodo contributivo. E’ il cosiddetto Regime sperimentale che ripropone quel meccanismo di uscita anticipata con sistema contributivo per tutti, la pensione anticipata cioè, a 57 o a 58 anni, a seconda che si tratti di dipendenti pubblici o lavoratori autonomi, ma purchè si siano maturati i 35 anni di contributi e si accetti di ricevere un assegno pensionistico ridotto, considerando che il calcolo della pensione con sistema contributivo sarebbe decisamente meno vantaggioso del vecchio calcolo retributivo.
 
Questa novità va ad affiancare le altre possibilità di uscita anticipata e flessibile per tutti, come quella del prestito pensionistico o di uscita a quota 100 o a 62 anni con 25 anni di contributi e penalizzazioni se si  lascia il lavoro prima dei 66 anni e, al contrario, incentivi se si decide di rimanere anche oltre i 66 anni e fino massimo ai 70 anni.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il