BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iscrizione scuola 2015 secondaria, primaria, materna: sito web online Miur. Regole, compilazione,istruzione.Segrateria,alternativa

Disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione (Miur) la sezione per procedere alle iscrizioni on line al primo anno della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.




Anche quest’anno le famiglie possono iscrivere i propri figli a scuola comodamente da casa, attraverso il sito internet www.iscrizioni.istruzione.it. Il primo passo è quello di registrarsi alla piattaforma inserendo i propri dati anagrafici ed un indirizzo di posta elettronica valido, secondo le indicazioni fornite dalla schermata. Non è consentito utilizzare indirizzi di posta certificata.

Dopo aver compilato il modulo il sistema invierà alla mail indicata una comunicazione automatica contenente un link su cui l’utente deve cliccare entro le 24 ore successive, per perfezionare l’operazione. In questa fase viene richiesta l’indicazione di una password di sicurezza della lunghezza compresa tra gli 8 ed i 14 caratteri. La password dovrà inoltre contenere almeno una lettera maiuscola, almeno una lettera minuscola ed almeno un numero. L’indicazione della password genera una seconda mail automatica contenente il codice utente che consente l’accesso al modulo di iscrizione on line.

Si ricorda che la procedura di iscrizione on line è obbligatoria per gli alunni che dovranno frequentare la classe prima nell’anno scolastico 2015/2016 delle scuola primaria e secondaria di primo grado. Il medesimo sistema può essere utilizzato, in via facoltativa, per iscriversi alle scuole paritarie ed ai Centri di Formazione Professionale in quelle regioni che hanno sottoscritto apposita convenzione con il Ministero.

Diverso il discorso per l'iscrizione al primo anno della scuola dell'infanzia, più nota come scuola materna. In questo caso è necessario che un genitore, o chi ne fa le veci, ad esempio un tutore del minore, si rechi direttamente presso la segreteria dell'istituto scolastico per sottoscrivere un'apposita modulistica, solitamente scaricabile anche da internet e reperibile di norma sulla pagina web delle amministrazioni comunali.

Il termine per perfezionare le procedure di iscrizione scade il 15 febbraio prossimo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il