BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10 Consumer Preview computer, PC, tablet, cellulari Nokia Lumia. Quando, come oggi si potrà scaricare e installare

Ecco le ultime novità sulla Consumer Preview di Windows 10. Microsoft potrebbe presentare anche un nuovo dispositivo ibrido, a metà strada fra uno smartphone e un laptop.




Solo dalle 18 (ora italiana) di oggi mercoledì 21 gennaio 2015 si conosceranno tutti i dettagli sulla Consumer Preview di Windows 10. C'è invece incertezza sul rilascio del software. Le ipotesi sono due: subito dopo l'evento di presentazione di Microsoft o, come sostiene Mary Jo Foley di ZDNet, solo a febbraio, almeno per quanto riguarda la release destinata ai dispositivi mobile. A ogni modo, collegandosi alla pagina windows10story del portale della società di Redmond, sarà possibile seguire l'appuntamento in diretta streaming da smartphone, tablet e PC.

Caratteristica fondante del nuovo sistema operativo è la compatibilità con tutti i dispositivi: le app saranno universali e scaricabili sul rinnovato Windows Store. Sono due le indiscrezioni dell'ultim'ora: il rilascio della suite di produttività Office Gemini per ambienti desktop e mobile, e la presentazione di un terminale ibrido, a metà strada fra uno smartphone e un tablet. Per il resto sono in via di conferma le voci sulla disponibilità della versione definitiva, anche in italiano, dell'assistente vocale Cortana e del nuovo programma di navigazione Spartan, in affiancamento a Internet Explorer 11.

Resta poi da chiedere se Windows Phone ha le ore contate. Con il rilascio di Windows 10 Mobile non solo è in dubbio la disponibilità di Windows Phone 8.1 Update 2, ma il futuro dello stesso brand. In questo momento i segni di vita arrivano dalla distribuzione firmware Denim per gli smartphone Nokia della gamma Lumia con operatori 3 Italia, TIM, Wind, Vodafone no brand nell'ambito dell'aggiornamento di sistema operativo Windows Phone 8.1.1.

I dispositivi coinvolti soni Nokia Lumia 520, Nokia Lumia 535, Nokia Lumia 620, Nokia Lumia 625, Nokia Lumia 630, Nokia Lumia 635, Nokia Lumia 720, Nokia Lumia 735, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 925, Nokia Lumia 930, Nokia Lumia 1020, Nokia Lumia 1320, Nokia Lumia 1520.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il