BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10: oggi presentazione, diretta streaming ore 18. Windows Consumer Preview, miglioramenti, nuove funzioni e come scaricare

Ancora poche ore di attesa prima dell'evento di presentazione della Consumer Preview di Windows 10, disponibile anche in diretta streaming.




Tutto pronto per la presentazione della Consumer Preview di Windows 10 di oggi mercoledì 21 gennaio 2015. La nuova versione del sistema operativo di Microsoft sarà ufficialmente svelata alle 18 (ora italiana) con la possibilità di seguire l'evento in diretta streaming da PC, smartphone e tablet, collegandosi alla pagina windows10story sul sito dell'azienda di Redmond. Sono tante le novità attese da un software concepito come punto di congiunzione fra i dispositivi fissi e l'esperienza mobile. Resta l'incognita sui tempi di rilascio: c'è chi ipotizza a ridosso dell'evento e c'è chi indica il mese di febbraio come quello in cui testare i cambiamenti. Sì, ma quali?

C'è da mettere in conto una rivisitazione generale sia dell'interfaccia grafica e sia del Windows Store, il market digitale dove acquistare (o scaricare gratuitamente) le app. L'esperienza d'uso con il nuovo sistema operativo sarà ottimizzata e calibrata in basa al terminale utilizzato anche con il servizio Continuum. Tanto per fare un esempio, basterà collegare una tastiera nei dispositivi mobile che lo consentono, come il tablet Surface, per vedere attivata in automatico la modalità desktop. C'è poi curiosità intorno al funzionamento dell'assistente vocale Cortana, anche in lingua italiana. Un nuovo browser, Spartan si affiancherà a Internet Explorer 11, a suo volta reso più leggero.

Sono attese novità anche sotto il profilo del gaming. Nei giorni scorsi Eric Neustadter, operations manager di Xbox Live ha pubblicamente annunciato nel corso del Google Hangout coordinato da Larry "Major Nelson" Hryb, che la società di Redmond presenterà qualcosa di "molto eccitante". Indiscrezioni dell'ultim'ora riferiscono anche del lancio di un nuovo terminale ibrido da mettere a scaffale nei prossimi mesi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il