BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, Android 5.0.1 e 5.0.2: come funziona ultimo aggiornamento uscito aspettando Samsung Galaxy S5,S4,Nexus 5,Note 3,S4 Mini

I primi commenti sull'esperienza d'uso con l'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop non raccontano della presenza di problemi.




Continua il rollout dell'aggiornamento Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi Android 5.0.1 e Android 5.0.2. Dispositivi della gamma Nexus di Google a parte (Nexus 5, Nexus 6, Nexus 4, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9 e Nexus 10), con tempistiche differenti sono coinvolti anche il Samsung Galaxy S5, il Samsung Galaxy S4, il Samsung Galaxy Note 4, il Samsung Galaxy Note 3, il Samsung Galaxy S4 Mini, l'HTC One M8 e il precedente HTC One M7, LG G3 e LG G2.

Fra i primi dispositivi a ricevere il più recente Android 5.0.2 Lollipop ci sono stati il Nexus 7 2012 Wi-Fi e il Nexus 5. Ebbene, la fase dell'installazione richiede circa 20-30 minuti per il suo completamento, nel corso del quale non è possibile utilizzare il dispositivo.

L'aggiornamento è stato pensato sia per correggere una serie di bug e sia per ottimizzare il kernel. Sono stati introdotte soluzioni per limitare i lag ed è stato migliorato l'Alarm Manager. Tuttavia i primi commenti da parte di chi lo ha testato raccontano di un leggero peggioramento della velocità ovvero della perdita di fluidità nelle animazioni, un po' più lente rispetto a quelle delle precedenti release KitKat.

Al contrario, nessuna anomalia è stata notata in riferimento alle operazioni di installazione e di avvio delle app scaricate così come tutto sembra filare liscio nel consumo della batteria. E se la connettività è solitamente l'aspetto più delicato nella fase di update del sistema operativo, questa volta non sono stati lamentati problemi, piccoli o grandi che possano essere. Per verificare manualmente la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio terminale è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il