BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10: novità, come funziona, video prova computer, pc, cellulari Nokia Lumia, Xbox One, tablet

Sono tante le novità che il nuovo sistema operativo Windows 10 porterà con sé sia per PC sia per smartphone e tablet. Presentati due nuovi terminali.




Microsoft ha presentato la Consumer Preview di Windows 10, confermando le anticipazioni della vigilia e aggiungendo molte novità. La nuova versione del sistema operativo della società di Redmond è stata pensata per unire il mondo desktop con quello mobile. Funzionalità e servizi sono stati sviluppati in quest'ottica. Basti vedere Continuum: collegando la tastiera o il mouse a un dispositivo ibrido come lo stesso tablet Surface, ci sarà il passaggio automatico all'ambiente desktop (e viceversa). Altro segno dell'integrazione è l'implementazione del centro notifiche e azioni già visto in Windows Phone.

La multinazionale di Redmond ha poi proceduto a una sostanziale rivisitazione dell'interfaccia grafica, esibendo tra l'altro un nuovo menu Start. Ecco poi l'assistente vocale Cortana, disponibile anche in lingua italiana, che integra anche le mappe e farà parte della barra degli indirizzi. Le modifiche hanno coinvolto anche il pacchetto Office che nella versione per dispositivi mobile si arricchisce di Outlook. Confermata la presenza del nuovo programma di navigazione Spartan, ritagliato su misura di Windows 10. Fra l'altro permette il salvataggio come immagini delle pagine web.

Il restyling della release per smartphone passa da una nuova home screen e dalla possibilità di rispondere ai messaggi senza aprire le app di riferimento. Più in generale di assiste alla razionalizzazione e all'ottimizzazione delle funzioni. Sul versante gaming, l'app Xbox è il punto di riferimento per giocare e per la gestione dei contatti. A suggello dell'evento, l'azienda statunitense ha presentato due nuovi dispositivi: il televisore Surface Hub con schermo touch da 84 pollici e risoluzione 4K e il visore per la realtà aumentata Microsoft HoloLens.

Dalla prossima settimana sarà scaricabile la versione desktop del software iscrivendosi al programma di anteprime mentre per testare la release mobile per smartphone e tablet occorre attendere il prossimo mese di febbraio. Microsoft ha scelto la strada della massima apertura per la diffusione del nuovo sistema operativo. Ecco allora che nel primo anno di diffusione, Windows 10 sarà gratuitamente scaricabile da tutti gli utenti Windows 8.1 e Windows Phone 8.1. Lo stesso trattamento sarà riservato a chi è in possesso di un PC basato sull'ormai superato Windows 7.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il