BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WhatsApp pc e computer: scaricare, download e installare. Come funziona. Problemi iPhone e browser

WhatsApp è utilizzabile da computer purché sia equipaggiato con Google Chrome. Nessun support da Mac e iPhone, ma non è l'unica limitazione.




WhatsApp arriva su computer. La popolare applicazione per la messaggistica istantanea fa la sua comparsa sui dispositivi fissi. Modalità di installazione e di utilizzo sono molto semplici. Basta avviare l'applicazione, cliccare sul tasto menu (se non c'è occorre rimuovere e aggiornare l'app all'ultima versione sviluppata), collegarsi a WhatsApp Web scansionare con la fotocamera il codice QR sul sito ufficiale e iniziare a scambiare messaggi e condividere foto e video. Tuttavia ci sono dei limiti evidenti. Il più evidente e immediato è la limitazione al browser Google Chrome. Almeno fino a questo momento sembra che WhatsApp Web funzioni solo sul programma di navigazione della società di Mountain View.

Non solo, ma non è (ancora) supportata dai Mac e dagli iPhone a causa - è la spiegazione ufficiale "delle limitazioni della piattaforma Apple". Non sono indicati tempi e modi di un eventuale sblocco. Via libera piuttosto ai dispositivi equipaggiati con sistema operativo Android, BlackBerry e Windows Phone. Di più: per funzionare è indispensabile che lo smartphone rimanga acceso e sia connesso a Internet. Come spiegato dagli sviluppatori, il client web è solo un'estensione del telefono. In buona sostanza il browser riporta le conversazioni e i messaggi che rimangono sul device.

A parte la necessità di aggiornare l'app, sono in tanti a lamentare la procedura di installazione considerata un po' troppo macchinosa e che non sempre si conclude positivamente. La decisione di mantenere il salvataggio dei messaggi sullo smartphone ha una doppia lettura: c'è chi lo considera una tutela per la privacy e una comodità per la gestione e c'è chi lo giudica una limitazione. A ogni modo, il prossimo passo di WhatsApp saranno le chiamate vocali, già annunciate dal Ceo Jan Koum, di cui ci sarebbero già alcuni screenshot a conferma della lavorazione.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il