Il 52% degli acquisti e delle opinioni su una società è influenzata dai blog in Europa

I blog influenzano le decisioni. Lo ha affermato un recente studio di Ipsos Mori, un istituto di ricerca inglese



I blog influenzano le decisioni. Lo ha affermato un recente studio di Ipsos Mori, un istituto di ricerca inglese, secondo il quale, sono più di 25 milioni gli utenti in Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna, che ammettono di aver cambiato opinione su un’azienda o un prodotto dopo aver letto commenti e recensioni sui blog.

Il legame tra quelli che sono definiti dal mercato “contenuti generati dagli utenti” e le intenzioni di acquisto di un prodotto, è confermato da questo studio che rivela come il 34 per cento degli europei abbia rinunciato a un oggetto dopo aver letto esperienze e commenti da parte di altri consumatori, mentre il 52 per cento ha dichiarato di esser stato convinto proprio dai blog letti.

Nella ricerca si evidenzia anche come i blog stiano velocemente raggiungendo i giornali come fonte affidabile di informazione. I due mezzi infatti raccolgono rispettivamente la fiducia del 24 e del 30 per cento degli utenti. Non solo, sebbene la televisione sia il media più visto, la fiducia nella pubblicità trasmessa scende al 17 per cento e cala fino al 14 per cento nel caso di comunicazioni commerciali inviate attraverso le e-mail.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il