Calendario 2015: Carnevale, Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno festività, ponti e vacanze ed eventi quest'anno da ricordare

Calendario 2015 con tutte le festività più note (Epifania, Carnevale, Pasqua, 25 aprile ecc.) le ferie, i ponti, le vacanze e gli eventi importanti come l'Expo a Milano.

Calendario 2015: Carnevale, Pasqua, 25 A


Il mese di gennaio segna con l'Epifania il termine dei festeggiamenti natalizi e delle vacanze; si torna sui banchi di scuola e si riprende la routine lavorativa. L'evento da non dimenticare in questo mese è il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio, in commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

Febbraio fa felice i bambini e gli innamorati: è in arrivo il Carnevale e San Valentino. Quest'anno il Carnevale cade il 15 febbraio, preceduto da giovedì grasso il 12 febbraio e seguito da martedì grasso il 17 febbraio. In questi giorni è possibile assistere a molti eventi organizzati per l'occasione. E chi è innamorato il 14 febbraio può festeggiare San Valentino, giornata dedicata interamente all'amore.

Nel mese di marzo il giorno 19 si celebra San Giuseppe. Questo giorno è in molte località del sud rappresentato con l'esposizione degli altari in onore del santo. Il 29 marzo invece è il giorno delle palme e il giorno in cui torna l'ora legale.

Aprile è il mese della Pasqua e dunque delle vacanze, anche se brevi. Nel 2015 la Pasqua cade il 5 aprile con la famosa pasquetta il giorno dopo. Questo mese però è segnato anche da un altro evento da ricordare, il giorno della liberazione, il 25 aprile, che però non porta alcun ponte perché cade di sabato.

Il primo ponte dell'anno si avrà il 1 maggio, con la festa dei lavoratori, che cade di venerdì. Il 9 maggio è il giorno europeo in ricordo del piano di cooperazione economica ideato da Jean Monnet. L'11 maggio è invece il giorno dedicato a tutte le mamme. Questo mese è famoso anche per un altro evento, l'Expo di Milano, dedicato all'alimentazione e alla nutrizione, che avrà inizio il 1 maggio fino al 31 ottobre.

A giugno abbiamo un nuovo ponte, il 2, con la Festa della Repubblica che cade di martedì; si tornerà a lavorare mercoledì 3 giugno. L'8 giugno è la domenica di Pentecoste. In questo mese iniziano le vacanze estive per gli studenti (tranne per chi deve sostenere gli esami), i quali torneranno sui banchi di scuola a settembre.

Per altre festività si rimanda a novembre, con la festa di Ognissanti, il 1 novembre, che però non prevede alcun ponte in quanto capita di domenica.

Dicembre è il mese più ricco di festività. L'8 dicembre è il giorno dell'Immacolata Concezione, seguito dal giorno di Natale e Santo Stefano, che cadono rispettivamente di venerdì e di sabato, per poi terminare con l'ultimo dell'anno. Molti torneranno a lavoro il 28 dicembre altri il 4 gennaio e gli studenti direttamente dopo l'Epifania.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il