BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni donne, precoci, anzianità riforma Governo Renzi: novità Mini Pensione, prestito,part time,quota 100 appoggiate da Forne

Prestito pensionistico, uscita a quota 100 e passaggio al part time: i piani di modifica alla riforma pensioni appoggiate dall’ex ministro Fornero e motivi




La Consulta ha bocciato la proposta della Lega di cancellare le norme della riforma pensioni Fornero e si torna inevitabilmente a parlare di quelle modifiche pensionistiche diventate ormai necessarie, ed anche più attuabili dopo le ultime aperture da parte dell’Ue, fino ad oggi sempre stata un ostacolo. A parlare di possibili cambiamenti, non solo forze politiche e sociali che fino ad oggi si sono prodigate in annunci, promesse, proposte di idee, ma anche l’ex ministro Fornero, che, nonostante abbia sempre difeso la sua legge, spiegando le condizioni di difficoltà in cui era nata e gli obiettivi, oggi ammette che si potrebbe intervenire cambiandone qualche parte.

Anche la Fornero appoggia le richieste di una maggiore flessibilità in uscita, che però ritiene debbano essere a costo zero, in modo da non incidere troppo s, o per niente, su Stato e Inps. Via libera allora al prestito pensionistico, che permetterebbe l’uscita anticipata qualche anno prima rispetto ai 66 anni oggi richiesti, con un anticipo sulla pensione finale da restituire con piccole decurtazioni sull’assegno mensile.

Questo sistema non toccherebbe dunque né contributi necessari per la pensione, né età anagrafica richiesta e non intaccherebbe nemmeno i conti pubblici perché tra anticipo e assegno finale il lavoratore percepirebbe nulla di più rispetto a quanto previsto dal calcolo normale della pensione che gli spetterebbe. Come alternativa, la Fornero punta anche su piani di uscita a quota 100 e part time.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il