BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Isee 2015 spese mediche, sanitarie, universitarie, scolastiche. Documenti necessari, calcolo e compilazione DSU modello

Nel 2015 ci saranno importanti novità relative al modello Isee. In particolare, per ottenerlo si dovrà presentare un documento chiamato DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).




In particolare, per ottenere il Modello Isee bisogna presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Questo modello può essere redatto rivolgendosi al CAF, oppure compilandolo via online sul sito dell'Inps, alla sezione Servizi Online-Servizi per il Cittadino.

Questo documento contiene alcune informazioni che devono essere inserite autonomamente dal soggetto che richiede l'Isee. In particolare deve inserire nome, cognome, composizione della famiglia, segnalazione nella famiglia di persone che presentano disabilità, dichiarazione di tutti i redditi di cui si usufruisce, e una presentazione del proprio patrimonio. Altri dati invece vengono inseriti automaticamente da soggetti quali l'Agenzia delle Entrate. Una volta presentato il DSU, si dovrà attendere una decina di giorni, dopo di che l'Inps invierà il Modello Isee richiesto.

Inoltre si prevede la presenza di diversi modelli Isee. Infatti, oltre a quello ordinario, si potrà richiedere l'Isee Università (che deve essere richiesto se si vuole fare domanda per ottenere la borsa di studio, riduzione o esenzione di tasse universitarie e cosi via); Isee SocioSanitario (questo deve essere richiesto se si vuole avere diritto a prestazioni quali l'assistenza domiciliare); Isee SocioSanitario-Residenze; Isee dedicato esclusivamente a richiedere prestazioni sociali a tariffe agevolate per quei minorenni che si trovano con genitori non sposati o conviventi; Isee Corrente (cioè un modello aggiornato rispetto a quello ordinario).

Con il modello Isee si ha la possibilità di accedere a diverse agevolazioni, tra cui quelle familiari e quelle nell'ambito scolastico. In particolare, si può fare domanda per l'assegno di famiglia. Per ottenerlo bisogna avere un nucleo familiare di almeno 5 persone, e 3 devono essere minorenni. Il valore Ise (un indicatore presente sul modello Isee), deve rispettare il limite di 23.200 euro. Per richiedere l'assegno di maternità invece bisogna avere una famiglia con almeno 3 componenti, e un valore Ise che non supera i 35.256,84 euro.

Per richiedere agevolazioni legate all'accesso agli asili o ad altre strutture istruttive, è richiesto un valore Isee che non supera i 55 mila euro: naturalmente più il valore è basso, più si avrà diritto ad una tariffa agevolata. Se invece si presenta valore Isee che non supera i 2000 euro, l'accesso alle mense scolastiche è gratuito. Infine per ottenere libri gratuitamente, il valore Isee non deve superare i 10.632,94 euro.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il