BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10: scaricare e installare, download nuova versione gennaio 2015. I miglioramenti, nuove funzioni

Microsoft anticipa la possibilità di scaricare e installare la Technical Preview del nuovo sistema operativo Windows 10, anche in lingua italiana.




Quella di Windows 10 è una piccola rivoluzione da parte di Microsoft sotto i profili del download e dell'installazione. L'aggiornamento di sistema operativo è infatti gratuito per un anno per tutti i possessori di un PC equipaggiato con Windows 8.1 o Windows 7. In contemporanea, la sua versione mobile è disponibile per smartphone e tablet che montano la recente iterazione Windows Phone 8.1. Con qualche giorno di anticipo rispetto alla tabella di marcia, la società di Redmond ha messo a disposizione, in questa pagina, la Technical Preview di Windows 10, anche in italiano, con scadenza 1 ottobre 2015.

Il software permette di testare solo parte di tutte le nuove funzionalità che abbiamo approfondito in questa pagina. Da questa build (numero 9926) sono infatti esclusi alcuni servizi come il nuovo programma di navigazione Spartan che va ad affiancarsi a Internet Explorer 11. Trovano invece spazio l'Action Center che prende il posto del Centro Notifiche, il nuovo menu Start, la funzionalità Continuum attraverso cui passare dalla modalità desktop a quella modem (e viceversa), collegando una periferica come il mouse o la tastiera a un dispositivo ibrido (il Surface, ad esempio).

Nel giorno della presentazione di Windows 10, Microsoft era andato oltre annunciando il visore Hololens per la realtà aumentata, con lenti create per la visualizzazione degli ologrammi. La multinazionale di Redmond, che tenta di recuperare terreno rispetto ad Apple, ha poi presenta Cortana, un'assistente vocale, anche in lingua italiana, da utilizzare per inviare messaggi di posta elettronica, avviare il lettore musicale, ricordarci dove abbiamo parcheggiato l'auto; app universali in grado di girare su PC, tablet, smartphone, sulla console per il gaming Xbox One e un software di navigazione online utile per condividere commenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il