BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie: nuovi Ministri se Padoan Presidente della Repubblica con conseguenza importanti

Ministro dell’Economia Padoan tra i possibili candidati alla presidenza della Repubblica: cosa succederebbe e cosa cambierebbe con sua nomina




Si prosegue con le consultazioni per scegliere i candidati alla presidenza della Repubblica e mentre il premier Renzi incontra le diverse forze politiche, circolano possibili voci di rimpasto politico nel caso in cui tra i candidati vi fosse l‘attuale ministro del’Economia Padoan, che però avrebbe smentito la possibilità di lasciare il suo Ministero.

La nomina di Padoan darebbe un’impronta internazionale al Quirinale, decisione che però porterebbe a novità interne dal governo, soprattutto dopo lo spostamento del ministro dei gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, all'assessorato in Calabria. Il premier pensa a sostituirla con l'attuale ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, e a mantenere invece il controllo sull'Economia.

Ciò significherebbe poter lavorare come si vuole e agire sulla riforma pensioni Fornero con le novità finora proposte da lui stesso, messe a punto insieme ai suoi consiglieri economici, che chiuderebbero un cerchio di possibilità di cambiamenti, dopo la nomina del presidente Inps, Tito Boeri, dal premier fortemente voluto. E se così fosse, via libera dunque a quelle misure di revisione delle baby pensioni, di pensioni integrative, di reversibilità e di invalidità di cui ha parlato sin dalla scorsa estate.

Via libera a sistemi di uscita anticipata per rendere le pensioni più flessibili, esattamente come richiesto da tutti, così come ala possibilità di aumentare le pensioni minime. L’annuncio del premier Renzi, in tal senso, era stato dato già prima della scorsa estate, quando aveva detto che tra gli interventi allo studio del governo vi era la possibilità di estendere il bonus di 80 euro anche ai pensionati. Tutto questo, però, sempre considerando che con l’eventuale presidenza di Padoan bisognerebbe comunque superare l’ostacolo della contrarietà di Padoan su interventi sulla legge Fornero.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il