BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni presidente della Repubblica 2015: streaming oggi giovedý votazioni diretta. Come seguire e dove. Ultime notizie e novitÓ

Sono tanti i potenziali candidati alla presidenza della Repubblica, ma per molti i giochi sono giÓ stati fatti. Ecco come rimanere aggiornati.




Oggi giovedì 29 gennaio 2015 è in programma la prima votazione per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica 2015 Stando a quanto affermato dal premier Matteo Renzi, segretario del Pd, nei primi turni il suo partito sceglierà la scheda bianca e solo dal quarto convergerà su un candidato unico. Fra i sito che per permettono di seguire la diretta streaming e di rimanere aggiornati su quanto sta accadendo, c'è repubblica.it che ha allestito uno speciale con tanto di archivio degli scrutini. Non è da meno il ilsole24ore.com con un dossier in cui è presente anche una sezione multimediale. Il sito lastampa.it si caratterizza per il borsino dei candidati con tanto di percentuali.

Fra i tanti nomi che circolano c'è quello di Giuliano Amato. Politico, giurista e docente, presidente del Consiglio dei ministri dal 1992 al 1993 e dal 2000 al 2001. Fra l'altro è stato un esponente del Psi ma ha aderito poi all'Ulivo e infine al Pd. Attualmente è giudice costituzionale. Poi c'è quello di Anna Finocchiaro, politica e magistrato. È stata ministro per le Pari Opportunità durante il primo governo Prodi I e dal 2008 al 19 marzo 2013 è stata capogruppo al Senato del Partito Democratico. Attualmente è presidente della prima Commissione del Senato.

Sarebbe candidabile anche Pier Carlo Padoan, direttore esecutivo per l'Italia dell'Fmi dal 2001 al 2005, poi vicesegretario generale dell'Ocse, divenendone capo economista il primo dicembre 2009. Dal 24 febbraio 2014 è Ministro dell'Economia e delle Finanze del Governo Renzi. Qualcuno suggerisce anche Piero Fassino, due volte ministro: dal 16 novembre 2001 al 14 ottobre 2007 è stato segretario nazionale dei Ds. Nel 2007 è stato nominato Inviato dell'Unione Europea in Birmania. Dal maggio 2011 è sindaco della città di Torino e presidente dell'Anci.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il