BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bonus bebè 2015 INPS: regole,. requisiti, chi può fare domanda, valore assegno, durata, importo per tutti nuovi nati

Nel 2015 le famiglie con nuovi nati (o che adotteranno un bambino) possono richiedere il bonus di 80 euro emanato dal Governo Renzi.




In dettaglio, le afmigle che concepiranno un nuovo figlio, oppure decideranno di adottare un bambino, potranno fare domanda presso l'Inps per usufruire della somma di 80 euro. Questa cifra verrà corrisposta ogni mese. Hanno diritto a questo genere di bonus quelle famiglie il cui indicatore Isee non supera la cifra predefinita di 25 mila euro. Se questo indicatore non arriva neanche a 7 mila euro, allora si ha diritto ad ottenere il doppio del bonus (160 euro al mese). Di sicuro è una forma di aiuto molto valida, che può incentivare la crescita del tasso di natalità nel nostro paese.

Si ha diritto al bonus fino al compimento dei tre anni da parte del bambino: una volta raggiunta questa età, la somma non verrà più accreditata. Nel momento in cui nasce il bambino (oppure i si decide di adottarne uno) per richiedere il bonus bisogna compilare una domanda online presente sul portale dell'Inps. Il Governo deve ancora precisare in che modo questa somma verrà pagata. Per chi ha difficoltà, può sempre fare domanda presso i centri di assistenza fiscale.

All'inizio questo provvedimento era stato previsto per una platea molto più ampia (infatti si parlava della possibilità di fare domanda per chi aveva un reddito fino a 90 mila euro annui). Tuttavia ci si è resi conto che la platea era troppo grande, e non c'erano le risorse necessarie per soddisfarla. Allo stesso tempo, si rischiava di dare il bonus a quelle persone che non ne avevano bisogno, invece coloro che si trovavano in uno stato di necessità non ne avrebbero potuto godere. Per questo il Governo ha deciso di fare marcia indietro, e ha emanato i criteri visti in precedenza.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il